Apple ha lanciato una nuova App per raccogliere dati dagli utenti possessori dello smartwatch al fine di rilevare e notificare loro quando si verificano ritmi cardiaci irregolari. Tra questi troviamo la fibrillazione atriale, che è una delle principali cause che conduce all’ictus.

Apple Watch salvaguarderà la salute degli utenti

L’app, chiamata “Apple Heart Study”, utilizzerà il sensore di frequenza cardiaca dell’Apple Watch per raccogliere i dati. Apple ha affermato che sta collaborando con la Stanford University per migliorare la tecnologia utilizzata per rilevare ed analizzare i ritmi cardiaci irregolari.

“Come parte dello studio, se viene identificato un ritmo cardiaco irregolare, i partecipanti riceveranno una notifica sul loro Apple Watch ed iPhone”, riporta l’azienda.

“Ogni settimana riceviamo incredibili riconoscimenti dai clienti su come Apple Watch abbia influenzato le loro vite. Queste storie ci ispirano e siamo determinati a fare di più per aiutare le persone a capire la loro salute”, ha dichiarato Jeff Williams, COO di Apple. “Lavorando a fianco della comunità medica, non solo possiamo informare le persone su determinate condizioni di salute, ma speriamo anche di far progredire le scoperte nella scienza cardiologica”. L’app Apple Heart Study è disponibile negli Stati Uniti per i clienti che hanno almeno 22 anni con Apple Watch Serie 1 o successivo.

Per calcolare la frequenza cardiaca ed il ritmo, il sensore dell’Apple Watch utilizza le luci LED verdi lampeggianti. Ciò avviene centinaia di volte al secondo unito ai fotodiodi sensibili alla luce permette di rilevare la quantità di sangue che scorre attraverso il polso. Il design ottico del sensore raccoglie i segnali da quattro punti distinti del polso.

Questo viene, poi, combinato con potenti algoritmi software permettendo all’Apple Watch di isolare i ritmi cardiaci da altri rumori. L’app Apple Heart Study utilizza questa tecnologia per identificare un ritmo cardiaco irregolare“Siamo entusiasti di lavorare con Apple a questo studio rivoluzionario”, ha dichiarato Lloyd Minor, Preside della Stanford University School of Medicine.

FONTEgizbot
Articolo precedenteHonor V10, ecco le foto reali dello smartphone più conveniente del momento
Articolo successivoGalaxy S9: nuove indiscrezioni e una straordinaria fotocamera con ottica F/1.5