Android vs iOS:l’OS di Google è meno sicuro

Android e iOS sono stati analizzati dalla società Blancco nel primo trimestre 2016. I risultati hanno evidenziato come il sistema operativo di Google sia generalmente meno affidabile di iOS e più incline ad andare in crash.

Android vs iOS

Android vs iOS. I due principali sistemi operativi mobili sono stati analizzati dalla società Blancco Technology Group. I risultati dell’indagine condotta hanno messo in evidenza la stabilità del sistema nel primo trimestre 2016, focalizzandosi sul miglior e peggior dispositivo e sulle principali cause che provocano malfunzionamenti e problemi.

Android, il sistema operativo di Google ha maggiori probabilità rispetto ad iOS di andare in crash o comunque di avere blocchi, impuntamenti o problemi con l’hardware. Gli iPhone vanno meglio e, secondo il report di Blancco, risultano più affidabili.
Tuttavia, non è tutto oro quel che luccica.

Android vs iOS: i principali problemi

Le cause più comuni che causano problemi e rendono il sistema operativo instabile sono da attribuire a malfunzionamenti della fotocamera, del touchscreen, della batteria, del microfono e, in più bassa percentuale, a una cattiva gestione delle schede sim nei modelli che supportano il sistema Dual-SIM.

Per quanto riguarda Android l’elevata frammentazione è il primo fattore che gioca a sfavore dell’OS di Big G, problema il quale è meno sentito nei dispositivi Apple perchè iOS è installato su un numero di dispositivi molto inferiore.
Lato hardware, il componente che dà maggiori problemi è la fotocamera con l’8% di percentuale di rischio, seguito dal touch screen malfunzionante e/o poco sensibile con il 7%, la batteria con il 6% e infine microfono e gestione del sistema Dual-SIM con il 4% di rischio.
Lato software, invece, a dare particolari sono le app di sicurezza, come per esempio 360 Security o AVG con addirittura il 74% di probabilità di blocco improvviso o di crash.

Android vs Apple: il dispositivo peggiore

Per quanto riguarda il mondo Android, Samsung è il produttore con l’OS più problematico e si aggiudica un “bel” 43% di rischio crash; in particolar modo, il meno affidabile tra tutti i terminali è proprio l’ex top gamma 2015, ovvero il Samsung Galaxy S6, seguito a ruota dal Galaxy S5.
Per l’universo Apple, invece, il peggior terminale è risultato essere l’iPhone 6 con una percentuale del 25%, al secondo posto l’iPhone 5s con il 17%.

Android vs Apple: il sistema operativo più affidabile

Generalmente, Blancco ha preso in considerazione il numero di crash, impuntamenti vari, malfunzionamenti che si sono verificati su milioni di dispositivi Android e iOS durante il primo trimestre 2016, sfruttando la piattaforma proprietaria SmartChk.

La percentuale di rischio è pari al 44% per Android contro il 25% di Apple.
Tuttavia, c’è da considerare che, nello stesso periodo dell’anno scorso, le percentuali di crash di sistema erano dell’85% per l’OS di Google e del 15% per quello di Apple.
Questo dimostra che, nonostante Android sia in svantaggio rispetto ad iOS, durante l’ultimo anno sono stati fatti molti progressi da parte di Big G, riuscendo quasi a dimezzare la percentuale.
Paradossalmente, iOS al posto di migliorare è peggiorato, aumentando del 10% la percentuale di rischio, ma restando sempre in vantaggio rispetto ad Android.

VIAApple Insider
Articolo precedenteLazertouch, il proiettore Android che trasforma le superfici piatte in uno schermo touch
Articolo successivoWatson, il super computer di IBM, contro i cybercriminali