13 estensioni google chrome

Il browser Chrome può essere integrato con moltissime estensioni disponibili sul Chrome Web Store e, probabilmente, molte le conoscerete già. Tredici di queste, però, non dovrebbero mai mancare sul vostro dispositivo, in quanto molto utili e pensate appositamente per facilitare l’uso del browser stesso.

Earth View from Google Earth

13 estensioni google chrome

Grazie a questa estensione, Earth View vi mostra un’immagine presa dal satellite di Google Earth ogni volta che aprite una nuova tab. Potete anche scegliere le vostre immagini preferite e salvarle come wallpaper, oppure creare uno slideshow di foto scattate da tutto il mondo.

Google Dictionary

13 estensioni google chrome

Questa estensione vi consente di imparare parole sempre nuove: quando trovate un termine che non conoscete, potete evidenziarlo e fare doppio clic per leggerne il significato. Cliccando su “opzioni” è anche possibile salvare le parole preferite e tornare a consultarle in un secondo momento. Inoltre, se trovate dei vocaboli in una lingua straniera, essi vengono automaticamente tradotti nella lingua che avete scelto.

Google Similar Pages

13 estensioni google chrome

Si tratta di uno strumento che vi aiuta a trovare siti web che parlano dell’argomento che state cercando in quel momento. Con questa estensione potete anche visualizzare un’anteprima dei siti offerti.

Google Mail Checker

13 estensioni google chrome

Questa estensione vi permette di controllare le notifiche delle email (ad esempio di Gmail) e di accedere ai messaggi attraverso un pulsante presente nella barra degli strumenti di Chrome.

Save to Google Drive

13 estensioni google chrome

Se vi trovate a lavorare spesso con le immagini e siete soliti affidarvi a Google Drive, questo strumento vi farà risparmiare tempo. Invece di dover aprire Google Drive e fare ogni volta il classico “copia e incolla”, potrete semplicemente cliccare su un’immagine e salvarla in una cartella di Drive.

13 estensioni google chrome

Su Google Drive è possibile anche salvare contenuti web: dopo averlo fatto tramite l’estensione, apparirà un pop-up che vi chiederà di aprire il file in Drive, di rinominarlo o di visualizzarlo nella lista Drive. Vi basterà cliccare su “opzioni”, specificare la cartella di destinazione e scegliere il formato HTML.

Data Saver

13 estensioni google chrome

Questa estensione vi consente di gestire al meglio i vostri dati: infatti, utilizza una tecnologia in grado di ottimizzare le pagine web che visitate con l’aiuto dei server di Google. Cliccando su “dettagli” troverete un grafico che vi mostrerà tutti i dati che avete salvato. Inoltre, questo strumento vi aiuterà a capire quali sono i siti web che occupano la maggior parte dei dati; in questo modo potrete scegliere i siti che ne consumano di meno.

Personal Blocklist

13 estensioni google chrome

Questo strumento vi permette di bloccare un sito nel SERP (pagina dei risultati del motore di ricerca), in modo che non vediate più alcun risultato proveniente da quel dominio quando effettuate una ricerca su Google. In ogni caso, potete sbloccare il sito ogniqualvolta vogliate e inserirlo di nuovo nella pagina di ricerca.

Caret Browsing

13 estensioni google chrome

Con questa estensione avete accesso ad un cursore mobile che vi permette di selezionare un testo con la tastiera invece che con il mouse. Dopo averla installata, dovete riavviare il browser, cliccare dove preferite per far muovere il cursore in quella direzione e usare le frecce sulla tastiera per scorrere il documento. Quando trovate un link, esso viene evidenziato automaticamente: vi basterà premere il tasto “enter” per aprirlo (se premete CTRL + enter il link si aprirà in un’altra pagina).

Google Translate

13 estensioni google chrome

Chrome capisce quando vi trovate a navigare su un pagina web straniera e si offre di tradurla per voi. Ma non solo: questa estensione vi aiuta anche con la traduzione di singole parole o frasi. Evidenziate o cliccate con il tasto destro su una parola e scegliete l’icona “traduci” per trovare il termine corrispondente in italiano. Cliccando su “traduci questa pagina”, potete convertire l’intera pagina web nella lingua che preferite (vi basterà andare su “opzioni” per scegliere la vostra lingua madre).

13 estensioni google chrome

Google Input Tools

13 estensioni google chrome

Dopo aver ascoltato o letto qualcosa in una lingua straniera, potete usare l’estensione Google Input Tools per fare pratica con la scrittura dei singoli vocaboli. Questo strumento vi offre una tastiera virtuale che comprende oltre 90 lingue e una traslitterazione di oltre 30 script. Cliccando sull’icona presente nella toolbar potete selezionare le vostre lingue preferite.

Google Scholar Button

13 estensioni google chrome

Studenti, professori e blogger hanno sempre bisogno di consultare fonti attendibili quando cercano testi su internet. Google Scholar vi permette di accedere velocemente ai tre migliori risultati riguardanti un argomento specifico (potete visualizzare anche tutte le altre pagine trovate cliccando sul pulsante “full screen”).

Share to Classroom

13 estensioni google chrome

Questa estensione di Chrome fa risparmiare tempo ai professori: con un clic, l’insegnante può inviare la pagina web che sta visualizzando sul suo computer a tutti i pc degli studenti. Allo stesso modo, lo studente può far apparire il sito web che sta visionando sullo schermo degli altri compagni e del professore.

Google Tone

Questa estensione di Chrome tenta di far “parlare” due computer tra di loro. Tramite gli speaker di un pc, una pagina web viene trasportata anche sui computer vicini. Questo strumento funziona in modo molto simile all’estensione Share to Classroom. Qui sotto trovate un video che spiega il suo funzionamento in modo intuitivo.

 

 

VIAmakeuseof
Articolo precedenteLe 5 applicazioni che consumano più traffico dati
Articolo successivoMediacom SmartBook: leggerezza e raffinatezza alla portata di tutti