kantar-600x400

Kantar, come di consueto, ha pubblicato i dati sulle vendite degli smartphone in diversi mercati mondiali. I dati sono stati raccolti a fine settembre e fanno riferimento ovviamente al trimestre precedente.

I dati evidenziano una crescita del sistema operativo Android in diversi mercati, tra cui l’Italia e la Russia. Nello specifico, la crescita è stata superiore al quattro percento nel mercato russo(vedi tabella).

report-os-market-share-russia-600x400

Come è facilmente prevedibile, iOS ha perso quote nel mercato russo a favore di Windows Phone, che raggiunge così il 12% contro il 10.8% del sistema operativo made in Cupertino.

kantar-agosto-italia-600x400

Nel nostro paese Android è passato dal 66,6% di gennaio al 74,8% di agosto. Anche in questo caso a fare le spese è iOS che in otto mesi passa dal 18,3% al 10,6%, superato da Windows che rimane sostanzialmente stabile tra il 13 ed il 14%.

Dobbiamo sottolineare che i dati si riferiscono ad agosto 2015, dunque prima dell’uscita dei nuovi iPhone 6S e iPhone 6S Plus di Apple.

Android sembra comunque non arrestare la sua crescita, visto che nel mese di settembre ha raggiunto il 76% del mercato italiano, mentre iOS si è mantenuto pressoché stabile.

dati-kantar-600x400

Non ci resta che attendere i dati di fine anno per poter fare ulteriori analisi del mercato degli smartphone in diversi paesi e verificare se Android continua a crescere grazie ai nuovi top di gamma presentati o perderà quote a favore di Apple trainata dalle vendite degli ultimi modelli appena usciti.

VIAGSMArena
Articolo precedenteTor Messenger, la prima chat crittografata a prova di Governi e Spie
Articolo successivoXiaomi Mi Band 1S, foto e probabile data di uscita