Wikipedia in volume cartaceo. E’ l’idea dell’artista Michael Mandiberg, al quale si deve la prodezza di aver osato l’impossibile: tradurre in enciclopedia cartacea le migliaia di voci presenti su Wikipedia. Un’opera inutile, come l’ha definita lo stesso Mandiberg. Ma decisamente epocale.
Michael Mandiberg insegna al College of Staten Island e al Graduate Center della City University di New York. E’ stato forse il suo lavoro di insegnante ad aver spianato la strada a quest’opera colossale. L’enciclopedia virtuale più famosa del mondo, dunque, diventa un libro. O meglio, un’opera monumentale di quasi 7.500 volumi ed avrà un titolo From Aaaaa! to ZZZap!. Se si considera l’era di Internet, qualcuno potrebbe dire che un tale dispendio di carta è del tutto inutile. E, ancora, vista l’accessibilità al web in qualsiasi momento, un progetto di cui nessuno sentiva la mancanza.
L’opera conterrà tutte le voci presenti sull’attuale Wikipedia, sebbene come noto questa sia in continuo e costante aggiornamento e che fa dei link interni per passare da una voce all’altra in modo immediato il suo punto di forza. Aspetto questo, che anche i patiti della carta stampata apprezzano, senza dover cercare tra le pagine la voce che si cerca. Tra gli obiettivi dichiarati di Mandiberg, sicuramente anche quello di “trasformare la modernità in un’opera classica“.
Ad ogni modo, le idee bizzarre sono anche quelle che destano curiosità. E se a questa si unisce anche un costo, un’ombra di dubbio si insinua. 500 mila dollari, infatti, non è poco (un solo volume di circa 700 pagine è acquistabile per 80 mila dollari). Una provocazione, forse. O una specie di amarcord per quanti amano affondare il proprio sapere tra le pagine di un libro.