eclissi lunare

Per tutti gli appassionati di astronomia, c’è una nuova data da segnare in agenda: sabato 4 Aprile potremo assistere ad una nuova eclissi, questa volta lunare

Dopo l’eclissi di sole verificatasi lo scorso venerdi 20 Marzo, tra pochi giorni sarà possibile vedere la cosiddetta Luna Rossa. L’eclissi lunare si verificherà il 4 Aprile in un orario compreso tra le 11 e le 17 di mattina e sarà la penultima eclissi di Luna delle quattro avutesi in un arco temporale compreso tra il 2014 ed il 2015 (l’ultima si avrà il 28 settembre di quest’anno).

Come vedere la prossima eclissi lunare

Purtroppo, contrariamente all’eclissi solare verificatasi pochi giorni fa, la prossima eclissi lunare non sarà visibile ad occhio nudo a causa dell’orario ma solo con il telescopio. In Italia, sfortunatamente, non sarà possibile vederla nemmeno se ben attrezzati, per cui dovrete accontentarvi della diretta streaming visibile su questa pagina.

Vi ricordiamo che l’eclissi lunare è un evento particolare in quanto la Terra si interpone tra il Sole e la Luna e ciò colora di rossastro la veste della Luna, un fenomeno molto più bello a vederlo che a dirlo. La cosa straordinaria avvenuta in questo anno (fine 2014-fine 2015) è che abbiamo potuto assistere ad una eclissi lunare già ben tre volte, senza contare quella del prossimo 28 settembre, e questo è un evento che si verifica ogni 300 anni.

VIASpace
Articolo precedenteOnePlus One: Android Lollipop continua a farsi attendere
Articolo successivoSamsung Galaxy S6: ecco la reazione dei consumatori durante il primo hands-on