zp720 recen

Zopo ZP720 Focus un mid range con Android 4.4.4, fotocamera da 13.2 MP, display da 5.3 pollici HD e connettività 4G, si può utilizzare come dual sim o come single sim con microSD, vediamo come si comporta.

Zopo continua a produrre ottimi dispositivi e non si smentisce nemmeno con lo ZP720 Focus che si è dimostrato un compagno ideale per chiunque voglia spendere cifre ragionevoli e avere uno smartphone con tutto quello che occorre.

Estetica, materiali e display.

Lo Zopo ZP720 Focus si presenta molto bene sia esteticamente che dal punto di vista della costruzione nonostante l’uso della plastica. Bello il contrasto tra il nero del device con le cornici laterali grigie. Nella parte anteriore ritroviamo i tre tasti soft che abbiamo visto anche sullo ZP920 Magic, con il cerchio centrale, che funge anche da led di notifica, e i due puntini rossi ai lati. Ritroviamo anche lo stesso tipo di sblocco.

Screen ZP720 (1)

Lateralmente sono collocati due slot uno per la micro SIM e l’altro che si può utilizzare, secondo le nostre esigenze, per l’inserimento di una seconda SIM in formato nano oppure slot per la microSD, interessante la possibilità di poter scegliere.

Presente, sul bordo superiore, la porta ad infrarossi per gestire lo smartphone come telecomando per la TV accanto alla quale troviamo anche l’ingresso per il jack audio da 3,5 mm e il secondo microfono per l’attenuazione dei rumori ambientali.

Screen ZP720 (2)

Il display da 5,3 pollici è un IPS HD Multi-touch a 16 milioni di colori con buona qualità dei colori, buon display con un buon sensore di luminosità.

Screen ZP720 (2)

Hardware e software.

La CPU è una Mediatek MTK MT6732 da 1.5GHz Quad-Core, GPU ARM Mali760 MP2, 1GB di RAM, 16GB di memoria interna con 12,77GB a disposizione dell’utente espandibile, come detto, con mocroSD fino a 64GB.

Screen ZP720 (3)

La versione Android è la 4.4.4 con poca personalizzazione del produttore che Zopo definisce Z-UI. Nel complesso lo Zopo ZP720 Focus si è dimostrato molto fluido e reattivo forse anche più dello ZP920 Magic pur mantenendone le caratteristiche come Smart Wake e Gestures Sensing.

Screen ZP720 (6)

La batteria da 2330 mAh assicura la copertura della giornata senza alcun problema, molto dipende anche dalla rete utilizzata visto che il device è anche 4G.

Screen ZP720 (1)

Fotocamera e multimedia.

La fotocamera anteriore da 5 MP è utile per le videochiamate e per i selfies, ma non eccelle per qualità. La fotocamera posteriore da 13,2 MP soffre nelle immagini scattate con zoom al massimo, mentre in tutte le altre situazioni si comporta in modo egregio realizzando ottimi scatti da vera 13MP.

Screen ZP720 (3)

I video con risoluzione massima FullHD soffrono della stessa problematica delle foto, ottima la registrazione del sonoro.

Prova fotografica.

Prova video in FullHD.

Il player video riproduce qualunque file con risoluzione massima in FullHD e nessun problema anche per la riproduzione audio che può avvantaggiarsi anche di uno speaker di ottima qualità e dal volume elevato.

Connettività, Rete e browser.

Il browser si comporta molto bene nell’apertura delle pagine anche più pesanti e con il pinch to zoom, difficoltà invece con il doppio tap.

La connettività è completa con il Wi-Fi IEEE 802.11 b/g/a/n, funzione Hotspot WiFi, Tethering & portable hotspot, sincronizzazione via Exchange ActiveSync, Bluetooth 4.0, A-GPS, GLONASS, radio FM.

Connessione dati: GPRS, Edge, HSPDA, HSDPA, 4G, Dual Sim, WCDMA/GSM. Sempre di buona qualità il segnale della rete.

Parte telefonica e messaggistica.

Promosso a pieni voti nella parte telefonica con capsula auricolare e cuffie che hanno una buona qualità anche se non un volume esageratamente alto, meno lo speaker di sistema che presenta un leggero rumore di fondo, presente la ricerca rapida in rubrica tramite tastierino numerico.

Screen ZP720 (4)

Oltre ad SMS ed MMS preseti client mail IMAP e POP3 che si gestiscono in una app a parte fino all’arrivo di Lollipop. La tastiera è quella stock Android con numeri in seconda funzione.

Conclusioni.

Lo Zopo ZP720 Focus si è dimostrato un ottimo smartphone nel complesso con cui poter telefonare e scattare foto senza problemi e con una buona capacità di memorizzazione se si utilizza come single sim.

Le funzioni di risveglio tramite doppio tap, per fare un esempio, o di accesso diretto ad alcune applicazioni, che possiamo personalizzare, sono un plus a cui una volta abituati difficilmente si riesce a rinunciare.

Probabilmente lo Zopo ZP720 Focus è il miglior device Zopo che ho provato fino ad oggi sia dal punto di vista estetico che di comportamento, mi sento di consigliarlo senza ombra di dubbio visto anche il prezzo di 219€ comprese spese di spedizione, in più i nostri lettori possono usufruire di un 5% (cumulabili con i punti fedeltà) in cassa su tutti i prodotti a catalogo basta inserire nella voce voucher il codice TECNOANDROID.

Zopo ZP720 Focus a 219€ su Zopomobile.it

Articolo precedenteAndroid for Work: le imprese sono il prossimo obiettivo di Google
Articolo successivoI trucchi per aumentare la velocità di uno smartphone Android