Come ben sapete, con l’aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop Google ha finalmente fornito agli sviluppatori gli strumenti per creare potenti applicazioni per la fotocamera e sfruttarla al meglio.
Grazie alle nuove Camera APIs, gli sviluppatori possono programmare applicazioni per la fotocamera in grado di controllare l’esposizione, il bilanciamento del bianco, la messa a fuoco, gli ISO e altro ancora. In realtà, le nuove API permettono anche la cattura diretta di foto RAW/DNG. Anche se è una caratteristica di nicchia, la capacità di catturare immagini in formato DNG sugli smartphone è una caratteristica estremamente utile, a condizione di sapere come sfruttarla. Per i possessori di dispositivi Nexus, consigliamo di utilizzare l’app L Camera, la quale offre un’esperienza superiore rispetto alle altre applicazioni per la fotocamera che sfruttano le API di Android Lollipop.
Come installare L Camera e scattare foto in formato RAW
L’applicazione L Camera non è disponibile sul Play Store, per cui per installarla dovrete scaricarla da qui ed installarla manualmente. Vi ricordiamo che per installare l’app occorre aver spuntato la voce “Origini sconosciute” presente in Impostazioni -> Sicurezza. Ora avviate l’app L Camera e premete il pulsante con i tre puntini in alto a destra; poi, scorrete la lista e premete l’icona con l’ingranaggio in fondo ad essa. Qui, attivate l’opzione “Save DNG”.
D’ora in poi, quando scatterete una foto verranno salvati due file: uno in formato JPEG e l’altro in formato DNG. Vi ricordiamo che non è possibile aprire file DNG direttamente dal vostro device, per cui occorrerà trasferirli sul vostro PC ed aprirli utilizzando un software come Adobe Photoshop.
L Camera sblocca anche molte altre funzioni della fotocamera su Nexus 5 e Nexus 6, tra le quali la possibilità di girare video in 4K e slow-mo a 120FPS.
[via]