Facebook

 

Facebook per android è stata da sempre un’app  che avuto problemi sin dalla sua nascita, anche se oggi è migliorata molto  rispetto al passato, resta molto pesante sugli smartphone meno dotati e più carenti di memoria. L’utente utilizzatore della chat si è visto obbligato ad installare una seconda app per utilizzare la chat di facebook; Messenger a mio avviso deludente come l’app principale e entrambe portano il telefono a consumare tanta batteria e memoria sul dispositivo.

Nello store  ci sono ottime alternative da usare al posto della app  ufficiale, vi sono alcune che puntano più alla leggerezza e alla velocità, altre invece più  all’usabilità di facebook su cellulare Android.

La migliore alternativa per chi non sente il bisogno di utilizzare la chat, o condividere foto direttamente è quella di utilizzare Facebook via browser web (chrome, Dolphin, Firefox ecc.); infatti se non si cambia user agent (svistando dal menu la versione desktop) si accede al sito facebook ottimizzato per i cellulari che al contrario dell’app risulta più leggero.

Svantaggi di questa procedura oltre a quelle già dette in precedenza, è quella di non ricevere notifiche sul terminale; per ovviare a questo inconveniente bisogna installare un’app, due se si vuole anche aggiornare il proprio stato velocemente senza entrare sul browser tramite apposito widget:

  • MB Notifications for FB che serve a ricevere notifiche da facebook.

[pb-app-box pname=’org.mikebannion.fbnotificationsFree’ name=’MB Notifications for FB (Free)’ theme=’discover’ lang=’it’]

  • Facebook Status update Widget che vi permette di aggiornare il vostro stato

[pb-app-box pname=’facebook.widget.status.update.android.fwidget.fidget’ name=’Facebook Status Update Widget’ theme=’discover’ lang=’it’]

Facebook: App alternative su Android più veloci e leggere

Un altra app perfetta  surrogata dell’app ufficiale di FB forse anche migliore di quest’ultima , più anziana quindi con più maturità ed esperienza  è Friendcaster quest’ultima funziona diversamente rispetto all’app ufficiale potrebbe essere un po traumatico usarla ma bisogna farci solo l’abitudine, supporta le notifiche, la chat e poi permette di sincronizzare due o più account diversi.

[pb-app-box pname=’uk.co.senab.blueNotifyFree’ name=’FriendCaster for Facebook’ theme=’discover’ lang=’it’]

Fast For Facebook l’app che si proclama essere la più leggera da usare, la più veloce e piccola. Questa app è veramente veloce, le notizie si scorrono abbastanza celermente, gli aggiornamenti e le foto della home vengono caricate con grande rapidità. Si possono condividere foto, video e aggiornamenti di stato anche tramite widget  della stessa app. L’app supporta le notifiche, ed è possibile installare  plug-in per rendere ancora più completa l’esperienza utente, è possibile personalizzare l’app secondo i nostri gusti cambiando l’interfaccia grafica con la scelta dei colori e dei temi. Per quanto riguarda la chat a chi è interessato è possibile installare  Fast Messenger che si integra nell’app principale  una volta installata. Consiglio per rimuovere i fastidiosi banner  comprate la versione pro fatelo se la scegliete come app.

[pb-app-box pname=’app.fastfacebook.com’ name=’Fast for Facebook’ theme=’discover’ lang=’it’]

[pb-app-box pname=’app.fast.homewidgets.com’ name=’Fast Messenger For Facebook’ theme=’discover’ lang=’it’]

Stream è veloce da usare per scorrere le semplici notizie, caricare foto senza alcun rallentamento o attesa, l’interfaccia è spartana con un layout un pò retro a mio avviso, ma comunque ricco di funzionalità. Buona per le persone che vogliono utilizzare la chat, ma vogliono un’app Facebook principale un po diversa meno pesante, questa app è indicata per gli smartphone di fascia bassa, che hanno meno risorse a disposizione.

[pb-app-box pname=’com.for_wd.stream’ name=’Stream for Android (Facebook)’ theme=’discover’ lang=’it’]

Queste sono a mio avviso le migliori app che possono sostituire quelle ufficiali di Facebook  se voi ne utilizzate altre che  sono migliori segnalatecelo commentando l’articolo.

Articolo precedenteAndroid: tutti gli hack subiti nel 2014
Articolo successivoViewSonic V55 – il primo smartphone con scansione dell’iride sta arrivando (video)