huawei

Le aziende cinesi stanno diventando sempre più grandi e di successo, in particolare ci sono 7 società lanciate col business della tecnologia che nel 2015 sfonderanno in Occidente.

I marchi cinesi infatti non sono più sinonimo di bassa qualità, anzi si stanno facendo conoscere per i loro ottimi prodotti venduti ad un prezzo molto basso. E non c’è dubbio che la loro influenza sul mondo occidentale crescerà ancora nel 2015. In effetti, abbiamo potuto vedere aziende cinesi di elettronica di consumo raggiungere lo stesso tipo di rispetto ottenuto in passato da Samsung ed LG. Ma quali sono le imprese cinesi da tenere d’occhio nel prossimo anno? Vediamole insieme.

Le 7 aziende cinesi che sfonderanno in Occidente nel 2015

  • Huawei

huawei ascend p8

Per essere onesti Huawei aveva già avuto un anno da favola nel 2014, grazie alla produzione di diversi dispositivi ottimi che gli avevano permesso di raggiungere il terzo posto nel mercato globale degli smartphone, davanti ad altre società cinesi come Xiaomi e Lenovo. Certo, ha molta strada da fare per raggiungere aziende leader del calibro di Apple e Samsung, ma ci aspettiamo che il marchio riesca a sfruttare la sua reputazione crescente per consolidare ulteriormente la propria posizione nel 2015. L’azienda produce anche i suoi chip e costruisce dispositivi OEM per altre aziende per cui ha una base forte per continuare ad espandersi.

  • Lenovo

Lenovo Smartband SW-B100

Lenovo è il più grande produttore al mondo di PC, avendo recentemente assorbito Medion e IBM quasi dieci anni fa, ma è l’acquisizione di Motorola da Google che è destinata a raccogliere più attenzione nel prossimo anno. Si prevede di mantenere il marchio Motorola marchio saldamente ancorato agli Stati Uniti ma non c’è dubbio che l’efficienza di produzione delle fabbriche cinesi di Lenovo sarà di grande aiuto per la produzione e, conseguenza, per le vendite.

  • Alibaba Group

101648464-Alibaba.1910x1000

Alibaba, la società di e-commerce cinese, ha visto un aumento delle azioni del 56 per cento nel 2014, grazie ad un’offerta pubblica iniziale che ha fatto guadagnare ben 25,1 miliardi dollari (£ 16010000000) al fondatore Jack Ma. L’azienda è simile ad Amazon, ma focalizzata soprattutto sul commercio business-to-business, con la vendita di tutti i tipi di oggetti, tra cui anche quelli per la costruzione e strumenti immobiliari, elettronica di consumo e abbigliamento. E’ disponibile anche un portale inglese per il Regno Unito, ma gran parte del successo è ottenuto con i clienti cinesi.

  • Xiaomi

Xiaomi-Logo

Come Huawei e Lenovo, Xiaomi ha avuto successo nel mercato internazionale degli smartphone nel 2014 e questo è destinato a continuare, sotto la guida di Hugo Barra di Google. L’ex capo di Android ha aiutato l’azienda ad aumentare dall’ 1,5 per cento della quota di mercato nel terzo trimestre del 2013 al 5,2 per cento nello stesso periodo del 2014. L’azienda ha avuto tantissimo successo non solo grazie agli smartphone ma anche ad altri dispositivo come lo smartband economico Xiaomi Mi Band e il tablet. Le sue prestazioni del 2015 sono quindi molto promettenti.

  • ZTE

blade 3g 4g

Purtroppo ZTE ha vissuto un anno piuttosto fermo nel 2014. La sua quota di mercato nel settore della telefonia mobile globale è rimasta piuttosto statica in un momento in cui i rivali cinesi, invece, sono cresciuti. Tuttavia, l’azienda detiene uno dei più grandi portafogli di brevetti in elettronica di tutto il mondo e questo rappresenta indubbiamente un punto di forza. ZTE è anche un fornitore di smartphone economici per le reti di tutto il mondo, tra cui Vodafone nel Regno Unito, ed è uno dei principali produttori associati al software di Mozilla Firefox OS per smartphone low-cost. E’ improbabile che ci sarà un telefono di punta stupefacente nel 2015, ma si può essere sicuri che ci sarà un’abbondanza di dispositivi economici in arrivo da ZTE il prossimo anno.

  • Hisense

Hisense

Molti non avranno mai sentito parlare di Hisense, ma questa è una delle aziende cinesi con maggiori probabilità di crescita nel 2015. La società realizza televisori OEM per tutti i tipi di distributori a livello globale. I dispositivi col marchio Hisense sono spesso molto più economici degli equivalenti di marca, dalle prestazioni simili. Il suo nome è conosciuto più che altro negli Stati Uniti ma il prossimo anno potrebbe far parlare di sè anche da altre parti.

  • Tencent Holdings

tencent-121610_copy1

Infine, Tencent è forse il marchio meno noto di questo elenco potrebbe essere ancora il più popolare nella sua terra d’origine. L’applicazione Tencent QQ rappresenta l’equivalente cinese di WhatsApp, ma ha molti più account attivi, più di 650 milioni stando a quanto sostiene. Tencent è attualmente valutata come la quinta più grande società Internet al mondo, dopo Google, Amazon , Alibaba ed eBay e la sua valutazione di mercato è stata fissata a 1.041 miliardi di yuan (circa 107 miliardi di sterline) nella primavera del 2014. Il suo successo del 2015 potrebbe essere assicurato da un’espansione anche al di fuori della Cina, cosa che alcuni dicono che avverrà.

via

Articolo precedenteMigliori app Android del 2014: ecco la classifica di Gizmodo
Articolo successivoViewSonic V55: il primo smartphone con scanner dell’iride