android
Come ogni anno, vengono diffusi i dati riguardanti le versioni Android più diffuse, utili ai developers, ma anche a noi appassionati e ovviamente curiosi, vediamo quelli di quest’anno!

Come potete immaginare, nell’ultimo anno il mondo Android ha ricevuto svariate rivoluzioni, a cominciare da Froyo, versione oramai scomparsa totalmente dal mercato, per finire con jelly Bean, che insieme a KitKat, si piazza in testa come le due versioni Android più utilizzate.
Come potete immaginare, Gingerbread, versione che lo scorso anno segnava un netto 30% sul mercato, sta lentamente scomparendo dai nostri device, ancora peggio, la 3.x, versione che però, sappiamo essere esclusivamente per tablet e per tanto mai diffusa realmente, quest’ultima però, non sta scomparendo, è già totalmente stata rimpiazzata nel mercato, segnando insieme ad Android 1.x un ben 0% netto.
Ma quali tra le versioni di Jelly Bean è la più diffusa?
Beh, per rispondere a questo bisognerebbe citare certamente la oramai “mitica” 4.1.x, versione Android che ha avuto per svariato tempo il primato assoluto, sia per gradimento, sia per diffusione, ora però, offuscata, come detto prima, da KitKat.
Che indicazione ci da tutto questo?
Beh, certamente ci da una forte indicazione che riguarda il modo in cui Android si sta diffondendo ed evolvendo, la frammentazione sta lentamente scomparendo, insieme però, alle vecchie versioni Android che lentamente hanno perso il loro primato, merito anche del fatto che il mondo mobile ha abbassato di molto i prezzi e delle nuove rom Android sempre più ottimizzate per cellulari di fascia bassa.
Ovviamente, nel grafico ad inizio articolo, non viene menzionato per nulla Lollipop, in quanto si tratta di una versione ancora in fase di beta, rilasciata da poco solo tramite i repository dei sorgenti e ovviamente, non ancora disponibile per tutti tramite OTA.

Voi cosa ne pensate di questi dati di diffusione?
[via]

Articolo precedenteAndroid 5.0 Lollipop: Google ha iniziato a rilasciarne il codice sorgente su AOSP
Articolo successivoNexus 9: ecco a voi il primo teardown