mosalingua

MosaLingua è un applicazione multipiattaforma per tablet e smartphone con cui poter imparare un’altra lingua al costo di 4,99€, unico costo da affrontare per l’intero corso.

Il corso di cui parliamo è quello per imparare l’inglese, ma non è il solo disponibile con Mosalingua che offre corsi anche di Business English, Spagnolo, Brasiliano, Francese, Tedesco.

Il corso che seguirete grazie all’app di Mosalingua si basa sul metodo SRS, Spaced Repetition System,il sistema di ripetizione dilazionata (nel tempo). Repetita iuvant, questo è ben noto, ma quello che, forse, non è noto è il metodo con il quale ripetere per trarre effettivamente giovamento dall’apprendimento. Secondo il sistema SRS “bisogna dilazionare i ripassi nel tempo seguendo un planning diverso a seconda delle persone e dei concetti da memorizzare. Ad esempio, una prima volta dopo 5 minuti, poi dopo 7 ore, poi dopo 3 giorni, poi 10 giorni, poi un mese, fino a quando la parola non entra nella memoria a lungo termine. Questo planning è calcolato partendo dalla curva dell’oblio, che permette di farti ripassare un concetto appena prima di dimenticarlo, dilazionando poco a poco i ripassi.”

metodo srs

Una volta scaricata e installata l’app MosaLingua per imparare la lingua che avete scelto vi troverete di fronte ad una interfaccia molto semplice, intuitiva e colorata fatta a tab o ad icone. È veramente molto semplice capire come iniziare, basta cliccare su Apprendere per iniziare la prima sessione, ogni sessione verrà salvata e se volete sincronizzare le lezioni apprese tra diversi device è possibile farlo tappando sull’icona Parametri dove basta inserire la propria mail e cliccare su Sincronizzare.

Mosalingua (1)

MosaLingua usa un sistema di carte interattive che consentono di apprendere nuove parole e di impararne anche la pronuncia. Il metodo è basato su un sistema di autovalutazione che consente non solo di capire il proprio grado di preparazione, ma anche di avere un ruolo attivo del proprio apprendimento.

Mosalingua (2)

Se abbiamo già una conoscenza di base della lingua è possibile passare a parole (carte) più complicate eliminando quelle che ci vengono proposte.

Quindi dopo aver scelto le carte (parole o frasi) da voler imparare si passa alla comprensione orale dove si legge la parola e si ascolta la pronuncia, possiamo ascoltare tutte le volte che vogliamo.

Mosalingua (4)

A questo punto si passa al Senso italiano – inglese, cioè dobbiamo tradurre in inglese le parole italiane (apprese in un primo momento in inglese) che abbiamo memorizzato e quindi si passa all’autovalutazione.

Mosalingua (3)

L’autovalutazione andrebbe fatta in modo onesto, se rispondiamo male e ci valutiamo con un Bene o un Perfetto siamo solo noi a rimetterci. Il sistema di apprendimento di MosaLingua in questo caso si basa sulla metacognizione. “Si tratta dell’arte di riflettere sul proprio pensiero . Prima di rivelare la risposta, MosaLingua ti domanda di valutare la tua memorizzazione (in una scala da 1 a 4). La ricerca ha dimostrato che l’atto di valutare da soli il proprio apprendimento permette di rinforzare la propria memoria in una maniera molto efficace.”

Mosalingua (5)

La sessione a questo punto finisce e ci vengono forniti alcuni consigli di apprendimento oltre ad alcuni Bonus quali, consigli di apprendimento, barzellette, Lo sapevi che…, citazioni e tanto altro che ci dovremo conquistare con lo studio e l’apprendimento.

Mosalingua (6)

Mosalingua (9)

Il sistema di apprendimento creato da MosaLingua è definito MOSA Learning ® (Motivating Optimized System for Adaptive Learning) basato su sei differenti metodi, ne ho accennati solo un paio in questo articolo, e che risulta “in costante evoluzione per creare un metodo molto efficace e all’avanguardia della tecnologia, facendo ben attenzione alla facilità d’uso.”

Per concludere vediamo qual è il contenuto dell’app MosaLingua:

  • 3000 carte composte da parole e frasi con pronuncia registrata da madrelingua inglesi
  • 14 grandi categorie, dalle basi indispensabili dell’inglese all’informatica, turismo, acquisti, social, ….
  • più di 100 sotto-categorie: ristorante, sport, divertimento, amore, acquisti
  • 10 livelli, da quello base a quello avanzato
  • lezioni d’inglese mirate e consigli d’apprendimento personalizzati
  • 18 brevi dialoghi basati su situazioni comuni, come un viaggio o la vita quotidiana
  • lista completa dei verbi irregolari inglesi
  • più di 100 bonus da sbloccare durante l’apprendimento
  • dizionario inglese online
  • esclusivo: possibilità di aggiungere le tue carte

Mosalingua (7)

Adesso non vi resta che scaricare l’app di MosaLingua dal badge in basso per iniziare a imparare l’inglese o una delle altre lingue (Business English, Spagnolo, Brasiliano, Francese, Tedesco) tutto al costo una tantum di 4.99€.

Se volete saperne di più andate sul sito: https://www.mosalingua.com/it/

[pb-app-box pname=’com.mosalingua.en’ name=’Apprendre l’Anglais’ theme=’discover’ lang=’it’]

Articolo precedenteHTC Desire 816: ecco la presentazione ufficiale della scocca rosa
Articolo successivoGmail: alcuni utenti lamentano mancanza di sync con il server