facebook

Facebook è l’acclamatissimo social network ideato da Mark Zuckerberg, e ormai conosciuto da praticamente chiunque. Ma il suo successo non ha fermato l’innovazione, portando il creatore a introdurre sempre diverse novità, come quella di oggi.

E’ stata infatti annunciata l’introduzione degli hashtag, simboli molto stra-utilizzati sul social network rivale di Facebook,  Twitter. A partire da subito, gli utenti di Facebook potranno associare a ciascun post un hashtag, semplicemente inserendo il tag preceduto dal simbolo cancelletto (#tag).

L’ hashtag su Facebook funziona come su Twitter: cliccando sull’hashtag sarà possibile visualizzare tutti i post associati alla stessa parola usata come tag, raggruppati quindi per argomento.

Facebook ha voluto fare un passo avanti ispirandosi ai servizi forniti da altri siti come Twitter, Instagram, Tumblr, Pinterest, Google Plus. Secondo le dichiarazioni dei vertici Facebook:

“L’hashtag è solo il primo passo per aiutare gli utenti a scoprire più facilmente quello che gli altri stanno dicendo su uno specifico topic e partecipare a conversazioni pubbliche”

“Ogni giorno centinaia di milioni di persone usano Facebook per condividere i loro pensieri o i momenti piu’ importanti. Per dare maggiore visibilita’ alle conversazioni, lanciamo una serie di funzioni che evidenzieranno alcune discussioni. Da oggi, gli hashtag su Facebook saranno cliccabili”

Secondo voi sarà utile questa nuova funzione su Facebook?

[update] Nonostante l’annuncio, gli hashtag sembrano non funzionare ancora.

[Via]

Articolo precedenteBackgammon disponibile gratuitamente su Amazon AppStore
Articolo successivoApple con i prossimi iPhone dichiarerà la resa a Samsung?