Anche Intel si data da farsi al MWC, pubblicando molte novità che coinvolgeranno molto da vicino il mondo del robottino verde: un nuovo processore Atom dual-core, un nuovo chip multi-banda LTE e nuove partnership per i prossimi chip quad-core.

Iniziamo con il nuovo Atom dual-core (conosciuto con il mome di Clover Trail+), un processore di 32 nanometri che arriverà in tre varianti, da 2.0 GHz, da 1.6 GHz e 1.2  GHz. Il nuovo Atom, a detta di Intel, potrà vantarsi della sua performance da “industry-leading“, grazie alla tecnologia hyper-threading, e consumi di batteria ridotti. Il nuovo chip inoltre supporta risoluzioni fino a 1900×1200, il che lo rende perfetto anche per i tablet Android. La società ha inoltre annunciato di aver già stabilito partnership con ASUS, Lenovo e ZTE per integrare il nuovo Clover Trail+ su futuri smartphone e tablet.

Intel ha pubblicato inoltre che la disponibilità del loro primo chip multi-banda LTE, ilXMN 7160: si tratta di uno dei chip più piccoli e con consumi ridotti del suo genere, con il supporto fino a 15 diverse bande LTE simultaneamente. Il chip dovrebbe essere pronto per la prima metà di quest’anno.

Come già detto precedentemente, Intel ha stretto nuovi accordi commerciali per i futuri processori Atom quad-core, per l’utilizzo su futuri tablet Android. Il nuovo processore quad-core, offrirà doppie performance a quelle dei chip presenti sugli attuali tablet; Intel sta lavorando con AcerASUS,HPLenovoLG e Samsung, per tablet Android ma anche con Windows 8.

Articolo precedente[foto] Anteprima Tizen 2.0: sarà molto Android e qualche tocco di webOS
Articolo successivoDal MWC arriva l’Acer Liquid Z2 Duo, smartphone low cost prezzato 100 euro