L'impianto Tesla della più grande batteria al mondo
L’impianto Tesla della più grande batteria al mondo

La tecnologia dietro ad una batteria è più o meno la stessa da molto tempo, che sia destinata ad uno smartphone o a qualcosa di più grande, quella degli ioni di litio. Per quanto l’efficienza di questa tipologia è sempre più messa in discussione, soprattutto sul lungo periodo, è l’alternativa più valida. Anche l’impatto che ha sull’ecosistema non è da sottovalutare, ma mentre gli scienziati sono al lavoro per creare qualcosa di nuovo le grandi aziende cercando di sfruttare al massimo quello che si ha a disposizione.

Il primato di Tesla

Al momento, la più grande batteria che sfrutta gli ioni di litio è stata costruita da Tesla, una delle compagnie di Elon Musk. L’impianto dell’immagine soprastante è stato costruito nel sud dell’Australia ed è in grado di stoccare 100 megawatt /140 megawatt all’ora. Con un annuncio non troppo a sorpresa però, un miliardario britannico sta sviluppando un nuovo impianto che batterà l’attuale record. Il progetto parla di un stoccaggio da 120 /140 megawattora.

Anche questo verrà costruito nel Sud dell’Australia e per un motivo per preciso. Come si suol dire, in Australia tutto ti vuole uccidere e anche il tempo non è da meno. Qualche anno fa una tempesta particolarmente violenta lasciò al buio quasi due milioni di persone. Questi mega-impianti serviranno al governo del paese come risorsa fondamentale, soprattutto considerando che si basa su energie rinnovabili come quella eolica e solare. Per quanto riguarda Elon Musk invece la questione è anche basata sul voler diversificare la propria azienda, oltre che come sfida personale.

Articolo precedenteSamsung realizza chip migliori persino di quelli prodotti da Intel
Articolo successivoXiaomi Mi Mix 2S sarà lo smartphone con più memoria in assoluto