Samsung Galaxy S9 PlusSamsung Galaxy S9 Plus è attualmente l’ultimo modello della linea Samsung Galaxy S. Recentemente presentato ufficialmente al MWC, è stato sottoposto ai test di DxOMark, per verificare l’effettiva qualità delle varie componenti e caratteristiche della fotocamera.

Il dispositivo è fornito di una dual-camera da 12 MP + 12 MP, simile al Note 8, però presenta anche l’obiettivo a apertura variabile inglobato nella fotocamera principale. Se c’è poca luminosità, la fotocamera utilizza un’apertura f / 1.5 molto rapida per massimizzare l’acquisizione della luce. Mentre, in caso di luce intensa, si passa ad un’apertura f / 2.4. Dunque, in tal caso meno veloce per ottimizzare i dettagli da mettere a fuoco. Samsung Galaxy S9 Plus offre una qualità della fotocamera tra le migliori e le più complete sul mercato, poiché oltre a tali caratteristiche dispone anche di uno zoom ottico 2x sulla seconda camera e una modalità video in slow motion. C’è praticamente tutto, incluso il flash LED, e una risoluzione di 4k a 60fps per i video, con possibilità di realizzarli in ultra slow motion a 720p a 960 fps.

Per chi non lo sapesse, DxOMark per i test si avvale di punteggi e analisi delle fotocamere degli smartphone, acquisendo e valutando oltre 1500 immagini e oltre 2 ore di video. Ciò avviene sia in ambienti controllati che in scene naturali, utilizzando le impostazioni predefinite della fotocamera.

Prima di analizzare nel dettaglio tutti gli aspetti presi in considerazione per i vari test, sintetizziamo i risultati finali ottenuti. Con un punteggio DxOMark complessivo di 99 punti, Samsung Galaxy S9 Plus occupa il primo posto nella classifica dei dispositivi mobile. L’S9 Plus, dunque, è dotato di una fotocamera che non ha evidenti punti deboli e si comporta molto bene in tutte le categorie analizzate. Il punteggio Photo di 104 punti è il migliore finora. Con 91 punti il punteggio per i video è leggermente inferiore ma tra i migliori.

 

Zoom

Non sorprende che il nuovo modello sia in grado di ottenere risultati eccellenti con lo zoom. Risoluzione e dettagli sono davvero impressionanti. S9 Plus raggiunge risultati migliori con il suo zoom di 4x, rispetto all’iPhone di Apple X. Anche l’isolamento di un soggetto è buono, anche se alcune segmentazione minori tendono ad essere visibili attorno al soggetto in primo piano e la gamma dinamica è un po’ più limitata in modalità bokeh rispetto alla modalità standard.

Luminosità elevata

La fotocamera di Galaxy S9 Plus produce risultati eccellenti in condizioni di luce molto forte. I colori sono brillanti e le esposizioni buone. L’autofocus non è molto veloce ma è affidabile. Le immagini a luce intensa risultano, però, con frange viola sui bordi e aloni piuttosto evidenti. Questi sono problemi piuttosto secondari, tuttavia.

Scarsa luminosità

Le prestazioni in condizioni di luminosità inferiore sono ugualmente impressionanti. Ovviamente, vi è una riduzione dei dettagli minimi in quanto la fotocamera deve aumentare la sensibilità per adattarsi alla poca luce presente, ma l’S9 Plus mantiene un eccellente equilibrio. Alcune piccole sfumature di colore diventano visibili, ma sono molto difficili da rilevare. Il flash LED del Galaxy S9 Plus può essere un’utile opzione di emergenza. L’unico vero inconveniente del flash nei ritratti è la tendenza della fotocamera a produrre un effetto con occhi rossi.

Esposizione e contrasto

La fotocamera del Galaxy S9 Pus offre una buona esposizione in tutte le condizioni di luce. Soprattutto grazie a un efficiente sistema Auto HDR che si attiva quando necessario. L’unico lato negativo in termini di esposizione sono le scarse variazioni di esposizione quando si scattano una serie di immagini della stessa cosa. Questa, però, è praticamente una questione di gusti personali. Il Galaxy S9 Plus si comporta molto bene con scene difficili a contrasto elevato. La fotocamera riesce a raggiungere un ottimo bilanciamento tra l’esposizione del primo piano e il mantenimento di una buona quantità di dettagli sullo sfondo luminoso.

Autofocus

Il sistema di messa a fuoco automatica Galaxy S9 Plus non è il più veloce, ma vicino al migliore.

Colore

La fotocamera del Samsung Galaxy S9 Plus offre generalmente ottime colorazioni. Rosa o blu sono visibili di tanto in tanto nelle foto, a causa del sistema di bilanciamento del bianco automatico. L’ombreggiatura del colore non è praticamente un problema pur essendoci, si nota solo in alcuni scatti in condizioni di scarsa illuminazione.

Texture

I tecnici hanno trovato un eccellente compromesso tra conservazione dei dettagli e riduzione dell’effetto grana. Il dettaglio è generalmente reso bene, ma sotto stretto controllo, alcune trame più fini sono notevolmente macchiate e sfocate. I livelli di dettaglio e le trame fini sono leggermente migliori ad esempio sul dispositivo Google.

Pixel

A 79 punti, il Samsung Galaxy S9 Plus raggiunge il miglior punteggio per il la nitidezza di tutti i dispositivi testati finora. L’immagine Samsung è notevolmente più pulita e liscia rispetto alle controparti Apple e Google. Però, l’aggressiva riduzione della granulosità cromatica può cancellare alcuni dettagli di colore.

Flash

La leggera variazione di esposizione è evidente tra i singoli fotogrammi quando si scatta una serie di immagini flash e si possono notare lievi colature cromatiche quando si mescola l’illuminazione del flash con una luce al tungsteno a 5 Lux. A volte è visibile anche l’effetto occhi rossi, ma nel complesso, il Galaxy S9 Plus funziona molto bene quando si scatta con il flash LED attivato.

Zoom e Bokeh

Il nuovo Samsung è una scelta eccellente per coloro che fanno uso frequente della funzione zoom. L’unico punto negativo è una piccola varianza in termini di dettaglio tra gli scatti fatti in successione. Dotato di una configurazione dual-cam simile a quella dell’iPhone X, ma riesce comunque a risaltare più dettagli fuori dalla scena messa a fuoco.

Nella sua modalità ritratto o bokeh, il Galaxy S9 Plus è in grado di catturare immagini che simulano il “look DSLR” abbastanza bene. A differenza di alcuni dei suoi concorrenti, le immagini in modalità ritratto di Samsung mostrano una piacevole sfocatura con transizioni uniformi che si estendono anche al primo piano della scena.

Video

Il Samsung Galaxy S9 Plus raggiunge un punteggio video di 91 punti, rendendolo uno dei migliori smartphone per videografia. Il punteggio video complessivo viene calcolato utilizzando una serie di sub-punteggi per darci qualche indicazione dei pro e contro del dispositivo per la ripresa di immagini in movimento.

S9 Plus non è il numero uno per i video, appunto. Nonostante ciò, i colori vivaci e brillanti sono i migliori per tutti i dispositivi testati in modalità video. Inoltre, l’esposizione target è buona, con una rapida convergenza in condizioni di luce variabile. Il sistema di messa a fuoco automatica funziona in modo affidabile e rapido in tutte le situazioni. I tester hanno gradito anche la stabilizzazione. Al contempo, il sistema di stabilizzazione non è in grado di eliminare tutto il movimento e l’agitazione quando si cammina con la fotocamera durante una registrazione.

Articolo precedenteXiaomi Mi MIX 2S e Xiaomi Mi 7: quando saranno presentati e le loro specifiche
Articolo successivoiPhone X: ecco i gesti da conoscere in sostituzione del tasto home