iPhone X: i gesti in sostituzione del tasto home
iPhone X: i gesti in sostituzione del tasto home

Il nuovo iPhone X, come tutti saprete, ha perso il tasto home a cui eravamo abituati per lasciare il posto ad un display senza bordi. Questa scelta ha portato ad utilizzare dei gesti sullo schermo che vanno a sostituire il tasto.

La maggior parte delle funzioni che prima si facevano con il tasto centrale, si svolgono utilizzando delle gesture che adesso andremo a scoprire insieme per un migliore utilizzo dello smartphone.

Ecco le gesture che vanno a sostituire il tasto home su iPhone X

Per tutti i movimenti che andremo a spiegare, dovrete sempre partire dalla barra di riferimento posta nella parte bassa dello schermo in basso. Per esempio, se con il vostro nuovo iPhone X volete tornare alla home dopo aver aperto una qualsiasi applicazione, dovrete fare uno swipe verso l’alto partendo dalla barra in basso. L’applicazione o la pagina che avevate aperta si chiuderà con un’animazione per ritrovarvi nella home.

Per aprire il multitasking, prima era molto semplice, bastava cliccare due volte il tasto home. Con iPhone X invece dovrete fare uno swipe verso l’altro dalla barra in basso, come per tornare alla home, ma non dovrete rilasciare la pressione sullo schermo. Vedrete apparire tutte le applicazioni aperte di recente.

Per chiudere le applicazioni aperte nel multitasking invece dovrete come prima cosa aprire il multitasking come indicato precedentemente. Una volta aperto non dovrete più fare uno swipe verso l’alto come prima ma dovrete tenere premuto sul riquadro dell’applicazione e poi eliminarla con il tasto rosso che apparirà in alto a sinistra. Diciamo che non è proprio un procedimento veloce come quello a cui eravamo abituati. Ma basta un po’ di pratica per arrivare a farlo spontaneamente senza nemmeno pensarci.

E ancora

Per passare da un’applicazione ad un’altra, basterà effettuare uno swipe sulla barra posta in basso, a destra o a sinistra. Per accedere al control center vi basterà scorrere con il dito verso il basso partendo dall’angolo in alto a destra. Se volete vedere le notifiche invece basta effettuare uno swipe verso il basso da qualsiasi punto.

Per scattare uno screenshot senza il tasto home basta tenere premuto il tasto power con quello del volume +. Lo screenshot vi apparirà nell’angolo in basso a sinistra per condividerlo velocemente. Attivare Siri è molto semplice e veloce, non dovete far altro che tenere premuto il tasto power. Vi starete dicendo, ma il tasto power non serve per spegnere il dispositivo? Per spegnere iPhone X bisogna cliccare sì, il tasto power, ma tenerlo premuto a lungo insieme a un tasto del volume.

Due click sul tasto dell’accensione per accedere ad Apple Pay e per riavviare il dispositivo prima dovete premere e rilasciare velocemente il tasto per aumentare il volume, poi dovrete fare lo stesso con il tasto che lo diminuisce e infine tenere premuto il tasto di accensione fino a quando non riappare il logo di Apple.

Articolo precedenteSamsung Galaxy S9 Plus messo alla prova dai test di DxOMark
Articolo successivoVodafone e Nokia insieme per lavorare sulla connettività LTE in vista delle prossime missioni lunari