samsung-galaxy-a8Il nuovo smartphone medio gamma è stato oggetto di discussione in numerose pubblicazioni di dubbia affidabilità – hanno infatti circolato diverse fake news a riguardo, accompagnate da foto non originali create ad hoc, ma di recente sarebbero state rilasciate le prime notizie ufficiali. Fino a poco tempo fa sarebbe stato infatti possibile osservare lo smartphone in un video di presentazione caricato su YouTube. Sfortunatamente il video è stato recentemente rimosso, impedendo ai consumatori di osservare le caratteristiche del nuovo Galaxy A8, in arrivo in Italia, e del modello A8+, che probabilmente non sarà reso disponibile nel nostro Paese.

Aspetto e Design

L’apparecchio si presenta in modo non dissimile dai modelli già rilasciati dalla casa produttrice, le differenze principali tra i modelli A8 e A8+ riguardano infatti le dimensioni di alcune componenti dell’apparecchio, oltre all’implementazione di un display a schermo intero il cui design risulta estremamente familiare – si tratta infatti dello stesso display presente su altri modelli della Samsung, come ad esempio i Galaxy S8 e S8+, ma anche il Note 8. La caratteristica dei nuovi modelli che ci consente di distinguerli da quelli precedenti risiede nella combinazione tra le parti in vetro e quelle in carbonio, che ha come risultato un’evidente e facilmente riconoscibile curvatura dei bordi: il design che ne risulta dà all’apparecchio un aspetto raffinato che soddisferà le esigenze estetiche della maggior parte dei futuri compratori.

Specifiche e Sistema

In merito alle caratteristiche di sistema, i nuovi Galaxy A8 e A8+ monteranno un processore Exynos 7885, accompagnato da 4GB di RAM e da 32GB di memoria interna, alla quale sarà possibile applicare un’ulteriore estensione tramite la scheda di memoria esterna. Le differenze fra i due modelli non riguarderanno esclusivamente le dimensioni: le batterie avranno capacità differenti, dal momento che per il Galaxy A8 si parla di una batteria da 3.000 mAh mentre per il Galaxy A8+ si parla di una 3.500 mAh. Una delle caratteristiche ormai classiche degli apparecchi Samsung, ovvero l’impermeabilità, sarà mantenuta su entrambi i modelli, mentre una novità è rappresentata dall’introduzione del dispositivo di riconoscimento dell’impronta digitale.

I nuovi Galaxy A8 e A8+ saranno dotati di doppia fotocamera nella parte anteriore che si caratterizzerà dall’unione di una 16MP e da una 8MP con apertura focale per entrambe da f/1.9 con la capacità di riconoscere il volto del proprietario dello smartphone. La parte posteriore dell’apparecchio, invece, presenta una sola fotocamera la quale viene accompagnata dal già citato lettore delle impronte digitali posto al di sotto della fotocamera stessa: nei modelli Galaxy A8 e A8+ è stata scelta una posizione del lettore di impronte differente dai modelli già visti in precedenza, che risulterebbe più comoda e semplice rispetto a quella vecchia.

Uscita e Prezzo

Galaxy A8 (2018) e Galaxy A8+ (2018) saranno lanciati sul mercato europeo da gennaio 2018 nei colori Black, Orchid Grey, Gold e Blue. I dispositivi verranno a costare rispettivamente 499 e 599 euro. I prezzi potrebbero differire nel caso specifico dell’Italia, in quanto sono riferiti orientativamente al mercato europeo.

Articolo precedenteSky, ecco tutte le novità da sapere sulla nuova partnership con Fastweb per Now TV
Articolo successivoSony Xperia XA1 Plus in strepitosa offerta su Amazon, con risparmio da record: 80 euro!