snapdragon 845

Qualcomm nel corso della sua conferenza stampa ha rivelato i dettagli del suo nuovo processore, lo Snapdragon 845. Il SoC arriverà per smartphone e laptop a partire dall’inizio del prossimo anno. Lo Snapdragon 845 è il successore diretto dell’835 del 2017, che si è rivelato molto popolare tra gli smartphone Android top di gamma. Come i suoi predecessori, l’845 non è solo un processore, ma un autentico risultato dello sviluppo combinato di processori e sistemi, come CPU, GPU, ISP e DSP, tutti contenuti in una singola unità. Inoltre, la piattaforma utilizza gli ultimi modem gigabyte LTE e Wi-Fi di Qualcomm per la connettività.

Il nuovo Snapdragon 845 offrirà prestazioni impressionanti

 

La grande novità di quest’anno è la possibilità di registrare video 4K in HDR fino a 60 frame al secondo. L’845 può anche girare video slo-motion in 720p a 480 fotogrammi al secondo e 240 fotogrammi al secondo in 1080p. Per gli smartphone sarà dunque possibile registrare i video in modalità Ultra HD Premium, in 4K con HDR a 10 bit e frequenza a 60 fps. Ciò permetterà di avere una gamma di colori più ampia. Troviamo altri miglioramenti nell’845, tra cui prestazioni migliorate, migliore connettività ed un utilizzo più efficiente dell’energia. Qualcomm afferma che la nuova GPU Adreno 630 offre una grafica del 30% migliore. Inoltre, troviamo il 30% in più di efficienza energetica ed un throughput del display 2,5 volte più veloce.

snapdragon 845

Supporta anche la scala ambiente 6DOF e può mappare stanze in tempo reale per applicazioni VR e AR. Il sistema TrueWireless Bluetooth 5 consentirà ad un singolo dispositivo di trasmettere l’audio a più altoparlanti o cuffie contemporaneamente. La società afferma, inoltre, che questo sistema può fornire un miglioramento del 50% del consumo energetico per le cuffie wireless. Lo Snapdragon 845 dovrebbe essere disponibile negli smartphone già dalla primavera del 2018. Supporterà i principali dispositivi Samsung, HTC, LG, Google ed altri. Entro la fine dell’anno raggiungerà anche i PC Windows 10.

FONTEThe Verge
Articolo precedente64 milioni di dollari: hackers contro il mercato delle criptovalute
Articolo successivoXiaomi Redmi 5 e 5 Plus: primi hands on dal vivo e benchmark AnTuTu