Gli smartphone in Italia

Vi chiedete mai come sono distribuiti i vari smartphone in Italia? I cellulari di ultima generazione, da circa un lustro, hanno avuto enorme successo nel nostro paese. Dai teenager al pensionato, passando per la classe media di lavoratori, tutti ma proprio tutti non possono fare a meno di adoperare un dispositivo per le chiamate, le chat ed i social.

La classifica degli smartphone regione per regione

Grazie ad una ricerca condotta dall’istituto Idealo, possiamo finalmente svelarvi la classifica regione per regione sulla diffusione dei vari smartphone. Anticipiamo che a dominare la scena in Italia sono tre brand in particolare: Huawei, Samsung e Apple. Gli altri marchi (Nokia, LG, Sony, Asus) arrancano e sono parecchio lontane nelle graduatorie.

In ben tredici regioni su venti (Piemonte, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Marche, Umbria, Abruzzo, Campania, Basilicata, Puglia, Sicilia, Sardegna) la graduatori è speculare:

  1. Huawei (con distribuzione media intorno al 20%)
  2. Samsung (con distribuzione media intorno al 20/15%)
  3. Apple (con distribuzione media intorno al 10%).

Solo in Liguria, Apple prende il secondo posto. Nella regione tirrenica Huawei è sempre in cima, con Samsung ad inseguire dalla terza posizione.

Nelle restanti sei regioni (Valle d’Aosta, Lombradia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Molise, Calabria) la classifica degli smartphone dice:

  1. Samsung (con distribuzione media intorno al 20%)
  2. Huawei (ad inseguire a breve distanza)
  3. Apple (distaccata con il suo solito 10%)
FONTEidealo
Articolo precedenteGoogle Pixel 2, alcuni terminali presentano problemi audio
Articolo successivoAndroid Oreo 8.1, data e allarmi nella visualizzazione Ambient Display