Secondo un nuovo rapporto di mercato sulle tecnologie di visualizzazione, realizzato dalla società di intelligence marketing Tractica, le spedizioni degli schermi flessibili sono in aumento e potranno aumentare a 643 milioni di unità l’anno entro il 2022.

Cresce la domanda degli schermi flessibili

La relazione, rilasciata il 4 Ottobre, mostra molti dettagli e copre una serie di argomenti relativi alle tecnologie per i display. La tecnologia maggiormente utilizzata è l’OLED e la cosa non ci lascia molto stupiti poiché molti dispositivi dispongono, già, di pannelli flessibili, tra cui gli smartphone, i computer di bordo dei veicoli ed i pannelli di controllo degli elettrodomestici. Ad ogni modo, la relazione di Tractica fa un’analisi più a lungo termine prevedendo il loro utilizzo in una vasta gamma di nuovi prodotti.

Per quanto riguarda i numeri reali dei display flessibili, il report riporta come l’uso dei display a LED sia già diffuso, mentre i display E-paper e LCD non riusciranno nemmeno a raggiungere i 100 milioni di unità in termini annuali di spedizioni entro il 2022. Si tratta di un netto divario, considerato che i pannelli flessibili OLED, solo nel 2017 dovrebbero superare i 169,9 milioni di unità. Da lì il segmento crescerà più rapidamente, come mostrato dal grafico. La tabella mostra i display flessibili OLED superare i 300 milioni di unità spedite nel 2019, 400 milioni nel 2020 e non meno di 500 milioni di unità all’anno tra il 2021 ed il 2022.

Oltre ai device come il Samsung Galaxy S8, il Galaxy S8 Plus ed il Galaxy Note 8, uniti ai nuovi dispositivi di seconda generazione dei Google Pixel, Tractica prevede che l’aumento della domanda di display li posizionerà a livelli altissimi, in termini di prezzi e di efficienza produttiva, tanto da essere utilizzati in più tecnologie. Naturalmente, questo include un numero crescente di indossabili. Ma non solo, perchè potrebbero essere utilizzati per le smart card, gli e-writer e gli e-reader, oltre ai computer di bordo, alla televisione. Una volta adottati in tutti questi settori, potremo di certo affermare che i display pieghevoli saranno il futuro della tecnologia.

FONTEandroidheadlines
Articolo precedenteSamsung Galaxy A3 2016: nuovo update risolve i problemi alla batteria
Articolo successivoOnePlus 5, l’azienda corre ai ripari con l’update OxygenOS 4.5.12