windIl Mobile Ticketing è un processo che permette ai clienti di ordinare, pagare e convalidare biglietti di mezzi di trasporto pubblici utilizzando lo smartphone, favorendo la rapidità del servizio e riducendo i costi di produzione e distribuzione dei biglietti cartacei tradizionali. Per questi motivi è un procedimento che si sta diffondendo molto negli ultimi anni e le compagnie telefoniche si stanno adoperando per offrire promozioni relative ad esso.

MyTicket è un servizio Wind che permette di acquistare biglietti di mezzi pubblici pagando direttamente con il credito telefonico. Ciò è stato reso possibile grazie ad accordi con le società di trasporto pubblico nelle varie città italiane e permette di risparmiare molto tempo evitando lunghe file in biglietteria o difficoltose procedure di pagamento con carta di credito.

Per acquistare un biglietto è sufficiente inviare un SMS al numero dedicato alla propria città scrivendo il testo relativo al biglietto che si vuole acquistare; è possibile trovare queste informazioni consultando l’indirizzo https://www.wind.it/privati/servizi-digitali/myticket/. Si riceverà dopo pochi istanti un SMS che ha validità di biglietto in caso di controlli.

È possibile utilizzare anche le app MyWind, utilizzata anche per gestire credito e altre promozioni, e Wind Talk, dalle quali è possibile selezionare la città e il biglietto da acquistare da un elenco, e anche in questo caso si riceverà un biglietto elettronico.

Per i clienti Tre c’è invece l’app 3Mobility, scaricabile gratuitamente dagli Store e compatibile con iOS, Android e Windows Mobile. Permette l’acquisto di biglietti per sosta con ricarica, parcheggio, trasporto pubblico e zona traffico limitato, sempre tramite credito telefonico. Una volta completato il procedimento, viene generato un SMS valido come biglietto elettronico obliterato contenente orario di emissione, periodo di validità e prezzo.

Anche con una promozione di messaggistica, è importante specificare che l’SMS si paga aldilà del costo di ti MyTicket. Oltre al costo del biglietto, Wind e Tre prelevano una piccola somma a titolo di commissione, che il 25 settembre 2017 è stata aumentata da 12,40 (per i clienti Wind) e 12,50 (per i clienti Tre) centesimi di euro a 19,90 centesimi di euro.

Articolo precedenteAndroid: ecco 5 funzioni da attivare assolutamente sul vostro smartphone
Articolo successivoHuawei Mate 10 Pro vs Mate 9, design a confronto!