android

Il sistema operativo Android è di certo tra i più utilizzati al mondo e soprattutto il più personalizzabile in assoluto. Ovviamente sono anche molte le funzioni che il robottino verde permette agli utenti. Il fine è chiaramente quello di permettere un utilizzo agevole e che soddisfi ogni evenienza.

In molti credono di utilizzare nella sua totalità Android in tutte le sue versioni, ma ci sono delle funzioni che non potete non attivare sul vostro dispositivo. Ve ne citiamo oggi 5 fondamentali per tenere tutto sotto controllo:

1. Limitare consumo dati di Google Chrome

Questa è un’opzione da attivare fondamentale. Lo scopo è quello di non finire rapidamente i vostri Giga utilizzando il famoso browser preinstallato. Ciò sarebbe purtroppo possibile grazie alle molteplici funzioni automatiche che Chrome svolge come ad esempio la traduzione automatica.

Per far sì che questo non vi mandi sul lastrico, dovrete semplicemente entrare nel menu impostazioni e cliccare su Risparmio dati. 

2. Attivare Android Beam per il trasferimento di file, foto e contatti

Questo servizio vi sarà estremamente utile per trasmettere ad un vostro amico o parente alcune informazioni, file o magari contatti telefonici semplicemente con un tocco, più precisamente avvicinando i due dispositivi.

Per attivare tale funzione dovrete entrare nelle impostazioni, scegliere Wireless e reti e cliccare su Altro. Fatto ciò, selezionate Android Beam, ma attivate l’NFC per far funzionare il servizio.

3. Ok Google per interagire con lo smartphone vocalmente

Ok Google è un servizio perfezionato da Google stesso che permette agli utenti di parlare con l’assistente vocale nascosto nello smartphone. Così facendo, potrete effettuare ricerche su internet, aprire la musica, chiamare un contatto o magari aprire un app.

Il tutto sarà possibile semplicemente esclamando “Ok Google!” e poi impartendo l’ordine preciso. Per attivare il servizio dovrete recarvi nell’app di Google ed alla sezione impostazioni, scegliere Voce abilitando la spunta Ok Google.

4. Non c’è una rete su cui appoggiarvi? Utilizzate il Tethering USB

Se vi trovate in un posto col vostro smartphone e con il vostro PC, potete avere un grosso problema: non avere una rete WiFi che vi permetta di fare ciò che dovete.

Se siete in possesso di una connessione dati sul vostro smartphone, tutto ciò che dovrete fare è collegarlo al PC e nel menu impostazioni scegliere la voce Rete, e poi quella Tethering/Hotspot. Così facendo potrete utilizzare il vostro smartphone con un router, inserendo nel PC username e password.

5. Avvia istantaneo della fotocamera

Spesso capita di trovarsi in alcune situazioni in cui ci sarebbe il bisogno repentino della fotocamera. Sbloccare lo smartphone, trovare l’app e poi aprirla in alcune situazioni può risultare un processo lungo.

Ecco quindi la soluzione: avviare la fotocamera in modo istantaneo. Sui dispositivi Android è possibile attivare la fotocamera scattando una foto improvvisa, semplicemente con una combinazione utilizzabile a schermo spento.

Il procedimento varia da smartphone a smartphone. C’è per esempio la possibilità di scattare una foto improvvisamente semplicemente premendo due volte il tasto Home, o magari due volte quello di accensione. Con Huawei per esempio potete scattare una foto a schermo spento premendo due volte il tasto Down.

E voi avevate già attivato queste importanti feature? Fatecelo sapere nei commenti e consigliatene altre.

Articolo precedentePixel 2 XL, l’analisi tecnica dello smartphone Google che arriverà in Italia
Articolo successivoWind: brutta notizia per i clienti, aumenta il costo del servizio MyTicket