Con un evento in grande stile che si è tenuto oggi a Roma presso il Convention Center La Nuvola, e che abbiamo seguito personalmente, casa ASUS ha annunciato e presentato ufficialmente i suoi nuovi smartphone della gamma ZenFone 4, ASUS ZenFone 4 ed ASUS ZenFone 4 Pro, due smartphone simili nel nome e nell’aspetto ma diversi al loro interno.

Tutti i modelli della serie ZenFone 4 sono progettati per offrire la più evoluta esperienza fotografica su smartphone, grazie al sistema a doppia fotocamera che consente di realizzare foto e video eccellenti sfruttando molteplici prospettive creative.

La serie ZenFone 4 include attualmente i modelli ZenFone 4 Pro con connettività Gigabit, che incarna la massima espressione del design ASUS più esclusivo, in cui ogni dettaglio è volto ad offrire le performance più elevate e la più avanzata esperienza fotografica, nonché primo smartphone ad integrare tre sensori di immagine Sony di fascia high-end, uno zoom ottico 2X e totale fino a 10X, una sensibilità alla luce otto volte superiore agli standard del settore, e ZenFone 4, lo smartphone Android da 5,5 pollici dal design elegante e raffinato, che assicura una esperienza fotografica evoluta grazie al sistema a doppia fotocamera con obiettivo super grandangolare da 120° per sorprendenti scatti e video panoramici ed immagini dalle inconsuete prospettive creative.

ASUS ZenFone 4

Zenfone 4 ha una scocca realizzata in metallo con un display da 5.5 pollici in Full HD, un processore Snapdragon 630 con 4GB di memoria RAM, una batteria da 3300 mAh ed una doppia fotocamera posteriore da 12 mpx con sensore Sony IMX 362: pixel da 1.4-micron, apertura f/1.8, stabilizzatore ottico e digitale e messa a fuoco a rilevamento di fase a cui è affiancata una seconda fotocamera con lente grandangolare, soluzione simile a quella adottata da LG.

ZenFone 4 adotta un avanzato sistema a doppia fotocamera con messa a fuoco in soli 0,03 secondi, che amplia le possibilità creative per portare la fotografia mobile a nuovi livelli. La fotocamera principale è dotata di un avanzato sensore Sony IMX362 da 1/2.55 pollici, pixel di ampiezza 1.4 µm e obiettivo ad ampia apertura f/1.8 per scattare foto fino cinque volte più luminose e nitide in condizioni di scarsa illuminazione.

  • CPU Qualcomm Snapdragon 630, octa-core con frequenza massima a 2.2 Ghz
  • GPU Adreno 508
  • Memoria RAM 4GB
  • Memoria interna 64 GB espandibile con microSD
  • Display IPS Gorilla Glass 4 da 5.5 pollici in full HD a 1080p
  • Doppia fotocamera posteriore da 13 Mpx, F1.8, Flash Dual-LED, HDR, Autofocus PDAF + camera secondaria con angolo da 120°
  • Fotocamera frontale da 8 Mpx
  • WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, GPS, A-GPS, Glonass, Type-C 2.0, Bluetooth 4.2
  • Batteria da 3.300 mAh
  • Sistema operativo Android 7.0 Nougat con ZenUI 4.0.

ASUS ZenFone 4 Pro

Asus ZenFone 4 Pro è il vero top della serata e ha in dotazione un grande display da 5.5 pollici e di una risoluzione da 1920×1080 pixel, fra le più elevate attualmente in circolazione.

Lo smartphone è plasmato su un design monoscocca in alluminio realizzato impiegando avanzate nano-tecnologie per lo stampaggio (nano-molding technology, NMT), ZenFone 4 Pro non è solo sottile e leggero, ma anche estremamente solido e resistente.

Le caratteristiche offerte da questo Asus ZenFone 4 Pro sono davvero molte: abbiamo ad esempio un modulo LTE 4G che permette un trasferimento dati e una navigazione in internet eccellente, passando per vari tipi di connettività. Il tutto gestito perfettamente dal potentissimo processore Snapdragon 835.

C’è anche una fotocamera da 12 megapixel con Zoom Ottico 2X, il tutto con un sensore di Sony, di tipo IMX362 che abbinato alla tecnologia SuperPixel, che lascia passare verso il sensore una quantità di luce otto volte superiore, e il sistema di stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) a 4 assi e 4 stop, che consente velocità di esposizione fino a 1/4 di secondo. Infine anche Zoom ottico 2X e Zoom Totale 10X

  • CPU Qualcomm Snapdragon 835, octa-core a 2.45 GHz
  • Memoria RAM da 6 GB
  • Memoria interna da 128 GB espandibili con microSD
  • Display da 5.5 pollici AMOLED Gorilla glass, in full HD
  • Fotocamera Dual Camera, principale da 12 megapixel con apertura f/1.7 (sensore Sony IMX362), stabilizzatore ottico, laser autofocus e PDAF e secondaria da 16 megapixel con lunghezza focale 50 mm, zoom ottico 2X e zoom fino a 10x (sensore Sony IMX351)
  • Fotocamera anteriore da 8 Mpx
  • WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, GPS, A-GPS, Glonass, Type-C 2.0, Bluetooth 5.0
  • Batteria da 3.600 mAh
  • Sistema operativo: Android 7.0 Nougat ASUS ZenUI 4.0

Prezzi

Gli smartphone arrivano in Italia con prezzi abbastanza nella norma, almeno per quanto riguarda ZenFone 4. Si parla di 499€, mentre per ZenFone 4 Pro ben 899€.

Articolo precedenteASUS conferma l’arrivo di Android Oreo 8.0 e ZenUI 4.0 per ZenFone 3 e 4
Articolo successivoMediaWorld raddoppia: dopo il volantino ecco gli sconti online con tanti device Android