tre wind vodafone timLa copertura di rete è uno degli aspetti più importanti per valutare la qualità del servizio di un operatore telefonico. Per questo motivo nei siti dei principali gestori di servizi telefonici che operano in Italia è stato attivato un servizio che permette agli utenti di informarsi sulla copertura di rete delle compagnie. Visitando i portali di Vodafone, TIM, Wind e 3 è possibile raccogliere informazioni al riguardo.

Vodafone fornisce questo tipo di dati all’interno della pagina dedicata alla rete veloce 4G. Il link denominato ‘verifica la copertura‘ in fondo a questa pagine permette di consultare una mappa dell’Italia su cui è indicata la copertura di rete in tutte le zone della penisola. Per verificare se in una determinata zona c’è il segnale basta fare una ricerca per località oppure usare lo zoom.
Nel sito della TIM c’è una pagina web che serve esclusivamente per controllare se in una determinata zona c’è copertura di rete. Secondo i dati forniti dal sito di TIM la connessione 2G copre il 99,8% della popolazione, il 3G copre il 96% e il 4G arriva al 97%. La connessione 42.2 è disponibile solo in 4.611 comuni (pari all’86,3% della popolazione italiana), mentre la connessione 4GPLUS è disponibile solamente in 42 comuni. Il portale della TIM permette di eseguire ricerche riguardanti il segnale 4G, 4G PLUS e 4.5G.
C’è un motore di ricerca adibito alla verifica della connessione anche nel portale della Wind. Lo si può trovare nella pagina dedicata ai privati. È possibile fare ricerche per città o per via. Wind mette a disposizione i dati relativi alla copertura di rete delle connessioni 2G, 3G e 4G.
Infine anche il sito della 3 è dotato di un servizio di controllo della copertura di rete. Nel portale c’è una pagina nella quale si può controllare la copertura di rete su una mappa dell’Italia. La cartina è ingrandibile in modo da poter verificare l’esistenza della copertura nelle varie zone. C’è anche un motore di ricerca che consente di fare ricerche per comune.

Vodafone ha la migliore rete italiana

Per informarsi sulla copertura di rete è meglio fare ricorso a dati affidabili e imparziali forniti da un soggetto estraneo alle compagnie telefoniche. Il sito OpenSignal è specializzato proprio nella raccolta di dati e nell’analisi delle prestazioni delle reti mobili delle compagnie di tutto il mondo. OpenSignal si occupa anche della copertura della rete italiana da parte di Vodafone, TIM, Wind e 3. Il sito pubblica anche degli studi su aspetti come la velocità di download, la latenza sotto copertura e la copertura della rete.
OpenSignal dispone anche di una cartina interattiva su cui è indicata la copertura di rete delle quattro principali compagnie telefoniche che operano in italia. OpenSignal calcola la quantità di volte in cui gli utenti riescono oppure non riescono effettivamente a ottenere l’accesso alla rete 4G. I dati raccolti da OpenSignal sono concreti, a differenza di quelli ufficiali delle compagnie telefoniche che sono solo di carattere probabilistico e potenziale.

Nel mese di maggio 2017 OpenSignal ha pubblicato un’analisi delle prestazioni di Vodafone, TIM, Wind e 3. Secondo questo sito indipendente la compagnia telefonica migliore in Italia nella prima metà del 2017 è Vodafone. OpenSignal ha pubblicato una classifica delle migliori coperture di rete dalla quale emerge che Vodafone è presente sul 78,2% del territorio per quanto riguarda il 4G. Al secondo posto c’è TIM che copre il 72,95% del territorio, mentre 3 e Wind sono parecchio distanziate con percentiali del 49,15% e del 43,67%. Vodafone è anche l’operatore telefonico che ha più copertura nelle città di Milano, Roma e Napoli. TIM ha una copertura di rete migliore di quella di Vodafone a Torino. In queste quattro città la copertura di rete di Vodafone e TIM oscilla fra il 78% e l’85% e lo scarto fra i due operatori è di pochi punti percentuali.

Articolo precedenteSony Xperia XZ1, specifiche tecniche svelate da GeekBench
Articolo successivoSamsung Galaxy S9, come potrebbe essere lo smartphone delle meraviglie