Android
Android ed iOS, l’eterna lotta tra due acerrimi rivali

Il mercato OS mobile è ormai dominato da due soli competitor. A darne ulteriore conferma è l’analista indipendente Kantar Worldpanel che ha analizzato il mercato smartphone negli ultimi mesi. In particolare ci si è soffermati sull’analisi delle vendite in vari mercati globali come gli USA, l’Inghilterra, la Francia e anche il nostro paese.

Da questa analisi emerge come, rimanendo nell’ambito dei sistemi operativi, ci troviamo davanti ad un duopolio. Android e iOS dominano questo “two-OS world” come viene definito nell’analisi. I competitor ormai si sono arresi a questa situazione. Ciò si traduce nella progressiva scomparsa delle alternative ai due ecosistemi. Symbian OS, BlackBerryOS sono già scomparsi e Windows Phone li sta inesorabilmente seguendo. Nokia e BlackBerry sono accomunate da una sorte simile, infatti ormai delle due società rimane solo il brand sfruttato da società terze.

android ios
Il maket share americano

Come è possibile notare dai grafici, la percentuale di smartphone Android è scesa del 1.8% in un anno passando dal 58.2% al 56.4%. Nello stesso periodo iOS è cresciuto di 3 punti percentuali arrivando al 42%. Passa dal 2.6 all’1.3% Windows Phone.

android ios 2
Il maket share inglese

Il crollo di Microsoft è facilmente osservabile in Inghilterra dove c’è stato un calo dell’ 8.6% che ha portato Windows Phone al solo 1.9%. Android invece ha riscontrato una crescita di 1.8 punti percentuali arrivando così al 54.4%. iOS è stato il sistema che è cresciuto di più registrano il valore totale del 43.3% con un incremento del 4.7 punti percentuali.

android ios 3
Il maket share italiano

Nel nostro mercato, Android domina senza nessun problema con un market share del 79%. iOS nonostante la crescita di 1.4 punti percentuali non arriva oltre il 15.8%. Windows Phone resiste con una quota del 4.4% sicuramente dovuta all’alto numero di dispositivi Nokia in circolazione.

VIAneowin
Articolo precedenteEcco il drone “commestibile” fatto di fave e verdure
Articolo successivoMessaggi nazisti invadono gli account social delle organizzazioni umanitarie