PlayStation 4 Pro
Il brand PlayStation tira le vendite di Sony

Il periodo Natalizio ha sorriso al colosso nipponico Sony. Infatti grazie il solo brand PlayStation è riuscito a totalizzare un numero incredibile di vendite sia totali sia nel solo periodo delle festività. I rapporti interni all’azienda parlano di 53,4 milioni di unità vendute a livello globale dal lancio della console di cui 6.2 milioni sono quelle vendute nel periodo che va dal 20 novembre al 31 dicembre negli Stati Uniti d’America e in Europa e dal 21 novembre al primo gennaio in Giappone e in Asia.

PlayStation 4 raggiunge i 53.4 milioni di unità vendute

La cifra tiene conto solo della famiglia PlayStation e non scende nello specifico delle tre versioni disponibili, la console base, la versione Slim e la versione PRO. Sony Interactive Entertainment, inoltre ha comunicato che oltre alle cifre impressionanti per la vendita di hardware, vanno aggiunte anche quelle relative alle vendite di software. Infatti abbiamo anche qui cifre da capogiro riguardanti i giochi in formato fisico e digitale, con 50.4 unità vendute includendo anche i digital download effettuati dal PlayStation Store.

A guidare la classifica dei giochi più venduti troviamo Uncharted 4: A Thief’s End con 8.7 milioni di copie. La cifra è aggiornata al 21 dicembre 2016 e quasi sicuramente destinata ad aumentare. Il CEO di Sony Interactive Entertainment, Andrew House, ha accolto i risultati più che positivi con ottimismo e ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Siamo veramente grati per il supporto di tutti i nostri fan e dei nostri partner, che ci hanno aiutato a rendere questo periodo di vacanza, uno dei migliori della nostra storia. Vogliamo continuare con questo trend anche durante quest’anno offrendo un ricco portfolio di titoli per PlayStation 4, supportando l’esperienza di gioco rivoluzionaria offerta da PlayStation VR e la qualità di PlayStation 4 PRO. Vogliamo espandere il nostro Network per rendere PlayStation 4 la console migliore su cui giocare”