ricerca google
Il nuovo layout della cronologia

La prossima volta che effettuerete una ricerca sul vostro dispositivo tramite l’apposita barra di ricerca di Google, potreste trovare una sorpresa. Infatti, in queste ore, Google sta testando un nuovo layout per la cronologia delle ricerche. Come emerge da questa immagine, le varie ricerche più recenti effettuate sul dispositivo in uso vengono compattate in vari riquadri che permettono di riempire tutto lo spazio disponibile per l’applicazione.

Si tratta, certamente, di una disposizione che permette di avere a portata di mano molte più voci recenti rispetto alla disposizione classica sotto forma di elenco. L’elenco infatti non teneva conto della lunghezza della ricerca effettuata che poteva ridursi anche ad una sola lettera che comunque occupava una riga intera.

Attualmente però questa nuova vista è disponibile di default solo per alcuni fortunati utenti. Quasi sicuramente le modifiche stanno avvenendo in maniera del tutto casuale con modifiche dal lato server, quindi senza nessun intervento dell’utente. Purtroppo non c’è modo di fare apparire il nuovo layout manualmente, l’unico consiglio è quello di cliccare sul widget della ricerca Google e vedere se le voci della cronologia appaiono sotto forma di elenco o sotto forma dei nuovi riquadri.

Dato che una modifica sostanziale non avveniva da anni alla funzione di ricerca Google, questa novità sarà molto apprezzata dagli utenti in quanto anche se minima, permette un miglioramento dell’usabilità generale della funzione di ricerca. Siamo fiduciosi che in breve tempo questo nuovo layout inizierà a comparire più spesso sui nostri smartphone e ben presto diventerà la visuale di default su tutti i dispositivi mobili.

VIAAndroid Police
Articolo precedenteIFA 2016: ecco tutto il programma delle conferenze
Articolo successivoGoogle potrebbe decidere di abbandonare il programma Nexus