pokemon GO
Come risolvere il problema del Segnale GPS

Per giocare a Pokémon Go è necessario utilizzare una buona connessione, la fotocamera e un buon segnale GPS. Il gioco si blocca quando non è attivata la localizzazione o il GPS non funziona a dovere. Scopriamo come risolvere il segnale GPS non trovato e come verificare se i server sono funzionanti.

Anche se l’app di Niantic è stata scaricata e utilizzata in tutto il mondo da milioni di persone, è un gioco ancora giovane e in quanto tale soffre di qualche problemino da risolvere. Oltre al blocco dei server, a qualche bug e alla compatibilità limitata a versioni Android dalla 4.4 in poi un errore che viene segnalato riguarda il segnale GPS. Se anche a te compare il messaggio: “Segnale GPS non trovato”, ecco come risolvere il problema.

Come risolvere “segnale GPS non trovato errore” in Pokémon su Android

Trucchi pratici:

  • Passare un po’ di tempo all’aperto se siete al chiuso. Questo contribuirà a migliorare la localizzazione GPS del dispositivo.
  • Se si è all’aperto, disattivare il Wi-Fi. Poi riattivarlo, anche se non esiste una rete.
  • Riavviare il dispositivo. Basta premere il tasto di accensione/spegnimento per riavviare.
  • Attivare/disattivare la modalità aereo. Lo si può fare tramite la barra delle notifiche oppure con il tasto di accensione/spegnimento.
Leggi anche:  Pokémon GO, la terza generazione sempre più vicina: tutti gli indizi

Attivare il segnale GPS sullo Smartphone Android

Diversi i telefoni Android hanno il GPS spento al fine di evitare che il dispositivo consumi batteria. Per assicurarsi che sia abilitato sul dispositivo:

  1. Avviare Impostazioni sul dispositivo.
  2. Scorrere verso il basso fino a Connessioni e poi Posizione.
  3. Attivare Posizione.
  4. Successivamente, si dovrà toccare Metodo di ricerca (nota anche come modalità Posizione).
  5. Infine, è necessario spuntare su Precisione elevata, questa utilizza GPS, Wi-Fi, e reti mobili per migliorare la precisione di rilevamento della posizione.

Se il GPS è già acceso, spegnerlo. Lasciarlo disabilitato per qualche tempo e poi riaccenderlo.

Non dimentichiamoci il Wi-Fi

Aprire Impostazioni → Wi-Fi → Premere sulla rete corrente → Rimuovi rete. Sarà necessario, poi, ricollegare il dispositivo alla rete WiFi.

Nel caso ci siano problemi di collegamento al server è possibile andare a questo link per verificare se il problema è solo tuo oppure generalizzato.