La nuova interfaccia di Twitter in Material Design rende l’utilizzo più intuitivo e razionale

Finalmente anche Twitter aggiorna il suo client ufficiale per Android, arrivando alla versione stabile 6.0, il tutto seguendo le linee guida del Material Design. Un’interfaccia più intuitiva e pulita, con le sezioni facilmente richiamabili dalla Home e una Timeline più piacevole da consultare.

La nuova versione di Twitter non porta novità dal punto di vista delle funzionalità, ma offre una nuova esperienza d’uso grazie alla rinnovata interfaccia utente. La schermata principale ha ora una barra per l’accesso rapido alle funzioni Home, Notifiche e Messaggi. Il pulsante FAB presente in basso a destra sullo schermo permette di accedere rapidamente alla composizione di un tweet.

Twitter Material Design

Effettuando uno swipe verso destra dalla Timeline possiamo poi accedere ad un menu in cui troviamo accesso alle impostazioni dell’app, la sezione Highlight, le liste e i dettagli del profilo. Sembra purtroppo che si sia persa la possibilità di switchare account per i tweet sul post singolo, magari sperando che la funzione venga re-implementata in futuro.

Twitter Material Design

Sembra che nella nuova Alpha del client di Twitter sia presente una nuova funzionalità che verrà presto implementata in una futura versione stabile: stiamo parlando della modalità notturna, pensata per non affaticare troppo la vista di sera, quando ci troviamo in ambienti con illuminazione fioca o assente.

Un plauso al lavoro svolto dal team di Twitter per aver realizzato un’interfaccia pulita e funzionale, rispettando appieno le linee guida del Material Design. L’unica pecca è quella di esserci arrivati con un ritardo notevole, e sul Play Store sono presenti tanti client alternativi molto validi, che hanno adottato da tempo il Material Design e che spesso offrono funzionalità superiori al client ufficiale.

Resta da vedere se Twitter saprà riconquistare una buona fetta di utenti Android che utilizzano applicazioni di terzi con il suo client ufficiale. Se non avete ancora aggiornato l’app scaricatela seguendo il badge qui sotto e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate!

[pb-app-box pname=’com.twitter.android’ name=’Twitter’ theme=’discover’ lang=’it’]

VIA9to5Google
Articolo precedenteBluetooth 5 arriverà il 16 giugno e avrà più velocità
Articolo successivoWind: bonus del 10% per chi ricarica online oggi 9/06