oblumi tapp

Oblumi Tapp è un termometro ad infrarossi piccolissimo, che si  attacca allo smartphone per controllare la temperatura corporea e dei liquidi.

I classici termometri per il controllo della temperatura – quelli a mercurio per intenderci – sono stati banditi da un po’. Il mercato si è orientato maggiormente verso quelli digitali e, per i più esigenti, ad infrarossi.

La tecnologia corre più velocemente di quanto riusciamo ad aspettarci, anche in ambito elettromedicale. Quando i prodotti dedicati alla cura diventano smart, è sempre una gioia per gli appassionati.oblumi tapp

Il termometro che si attacca allo smartphone, non è una vera e propria novità. Già qualche anno fa, un’azienda ne propose uno che si attaccava all’ingresso proprietario dei vecchi iPhone. La limitazione del gadget si è riflessa sul successo del prodotto.

Oblumi, start up spagnola, ha ripreso l’idea concependo un prodotto del tutto nuovo, per estetica e funzionalità. Il suo Tapp si attacca praticamente a tutti gli smartphone dotati di jack audio da 3,5 millimetri (Android ed iOS). Le dimensioni contenute ne consentono il trasporto agevolmente.

Unboxing

oblumi tapp

La confezione di Oblumi Tapp è molto completa. Al suo interno, oltre al termometro, è presente la sua custodia con cerniera e quattro salviette disinfettanti. Già dal packaging è facile intuire la filosofia dell’azienda, votata alla creazione di prodotti dedicati alla famiglia. I colori vivaci utilizzati, ne sono una conferma.

 

Estetica e funzionamento

oblumi tapp

Oblumi Tapp ha la forma di una goccia (con molta fantasia!), dimensioni di 50x24x18 millimetri ed un peso di 22 grammi. Il dispositivo è realizzato totalmente in plastica, a parte il jack d’inserimento ed il sensore infrarossi. Per determinate misurazioni, è necessario munire il gadget de suo cappuccio in silicone.

L’utilizzo di Oblumi Tapp è semplicissimo. Per iniziare è necessario scaricare l’apposita applicazione (disponibile per Android ed iOS) e configurarla in pochi semplici step. Dopodiché è sufficiente attaccare il dispositivo e scegliere la misurazione desiderata.

oblumi tapp

La temperatura corporea può essere rilevata in due punti diversi: sulle tempie oppure all’ interno delle orecchio. Se effettuate correttamente, e su superfici pulite, le misurazioni sono precise. Ho effettuato diversi test incrociati con un classico termometro digitale. Il tempo necessario di rilevazione è di circa 3 secondi.

Oblumi Tapp è anche in grado di controllare la temperatura dei liquidi. In questo caso non è necessario (anzi è sconsigliato) inserire il dispositivo nel liquido da controllare. E’ sufficiente avvicinarlo, con il suo beccuccio protettivo inserito.

L’applicazione del termometro da smartphone consente di creare più profili, che memorizzeranno le diverse rilevazioni e saranno sincronizzati in cloud.

Conclusioni

Oblumi Tapp ha soddisfatto l’entusiasmo e le aspettative di una geek girl, sempre alla ricerca di gadget high-tech interessanti. L’utilità effettiva del dispositivo, ha completato l’opera.

Il termometro da smartphone è acquistabile direttamente sul sito del produttore a 41,95€. Un acquisto decisamente consigliato, che metterà fine al cambio continuo di termometri.

Articolo precedenteCome funziona il robot origami che si ingoia come una pillola
Articolo successivoAndroid potrebbe aver raggiunto 2 miliardi di utenti