blocco whatsapp
In Cina il blocco del software di messaggistica criptato

La Cina si supera e porta il controllo delle comunicazioni ad un nuovo livello bloccando tutti i software di messaggistica cifrata quali Whatsapp, Telegram e Messenger per citarne alcuni.

Chiunque si trovi in Cina può essere fermato dalle autorità e oltre ai documenti sarà controllato anche lo smartphone in cerca delle applicazioni di messaggistica incriminate. Chi ne fosse trovato in possesso sarà trattato come un potenziale terroriste e per questo anche tradotto in carcere.

Tutto questo può accadere a Xinjiang, patria cinese della minoranza musulmana Uighur,  a lungo laboratorio della repressione di internet. La Cina ha messo in atto un vero e proprio attacco frontale alla rete in questa regione in seguito a dibattiti on line sul malcontento locale. Ha imprigionato blogger ed editori online, ha bloccato l’intera rete internet di Xinjiang per più di dieci mesi nel 2009. Tuttavia, i residenti hanno sempre trovato il modo di eludere la censura e la sorveglianza nella ricerca della privacy e della libertà di espressione.

Per farlo usano reti private virtuali (VPN) e altri metodi come utilizzare applicazioni di messaggistica come WhatsApp e Telegram. Ad essere considerati illegali sono tutti i software cifrati che non consentano al governo di poter sorvegliare le comunicazioni tra i cittadini di Xinjiang.

Per questo motivo ad alcuni residenti è stato improvvisamente bloccato il servizio telefonico e invitati dai propri provider a rivolgersi alla polizia locale che li ha scoperti a usare delle VPN o a scaricare software per la messaggistica sicura. L’unico modo per riattivare la propria linea è stato quello di rimuovere i software in questione.

La denuncia arriva dalla Electronic Frontier Foundation, da sempre impegnata sul fronte della difesa della privacy. L’ultima pratica della censura cinese, che si fa sempre più aspra e invasiva, ora arriva ad intervenire in modo diretto sul dispositivo in quanto backdoor e software spia non bastano contro le app di messaggistica criptate.

Il pericolo che tale pratica possa diffondersi in tutto il Paese è più che concreta e potrebbe anche allargarsi ad altre nazioni visto che il blocco di tali applicazioni è stato richiesto anche da alcuni Paesi occidentali dopo gli attentati di Parigi dello scorso novembre. Tra le applicazioni incriminate c’era Telegram.

VIAEFF
Articolo precedenteUnboxing Oukitel K10000, lo smartphone con 15 giorni di autonomia
Articolo successivoCyanogenmod 13, disponibile per Xiaomi Mi3 e Mi4