TrovaPrezzi

Secondo i risultati dell’Osservatorio TrovaPrezzi, nei mesi di settembre, ottobre e novembre, gli utenti online hanno effettuato circa 314 mila ricerche di console giochi sul motore di comparazione prezzi Trovaprezzi.


In generale, il quadro che risulta dall’indagine fa dire che le console non sono affatto un gioco da ragazzi. Lo conferma anche l’ultimo rapporto Aesvi, l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia: un italiano su due gioca ai videogame, si parla di 29,3 milioni di persone. La massa critica è tra i 35 e i 44 anni. Il profilo del videogiocatore si è evoluto dal 2011 al 2015: le console sono diventate sempre più femminili e più adulte, oltre che distribuite in misura più omogenea tra le diverse fasce di età.

Per TrovaPrezzi i big player del settore sono Sony, Nintendo e Microsoft.
Sony si dimostra leader indiscusso con una quota di mercato di quasi il 58% sulla totale delle ricerche. Segue Nintendo col 24%, mentre il terzo posto se lo aggiudica Microsoft che raccoglie circa il 18% dei click con Xbox: la console più venduta durante il “Black Friday” negli USA.Uno dei motivi principali del primato di Sony è sicuramente la popolarità di PlayStation che, grazie all’ampiezza dell’offerta giochi, all’autorevolezza del marchio costruita negli ultimi anni e alle sue caratteristiche tecniche come la risoluzione delle immagini e il design della console, ha rivoluzionato il modo di videogiocare.

L’ultimo modello PlayStation 4 (da 316,00 euro su TrovaPrezzi) è il più cliccato in assoluto su Trovaprezzi con oltre il 41% dei click, complice probabilmente anche una restyling del design: più piccola e leggera rispetto alle precedenti versioni e ai modelli concorrenti. E’ stata poi arricchita da varie funzionalità esclusive come PlayStation Plus, che permette agli utenti di rimanere sempre aggiornati sul mondo PlayStation offrendo anticipazioni e sconti sui giochi e spazio extra in archivio. Inoltre è disponibile la community online che permette ai giocatori di interagire tra loro partecipando alle sessioni di gioco in versione multiplayer.

Il secondo modello di console più ricercata tra gli appassionati su Trovaprezzi è Xbox One(da 293,36 su TrovaPrezzi) con una quota del 10,51% delle ricerche. La console di Microsoft si distingue dalla concorrente Ps4 per alcune caratteristiche come la presenza del sistema operativo Windows 10, permettendone quindi un uso non esclusivamente di gioco. Il successo è dovuto anche grazie al Kinect, sensore che rileva i movimenti del corpo durante il gioco e Games with Gold, il programma che permette al giocatore di scaricare due nuovi giochi in free download al mese. Inoltre, Xbox possiede la funzionalità “retrocompatibilità” che consente al giocatore di utilizzare i giochi del modello precedente (Xbox 360) e della prima generazione di Xbox.

Al terzo posto Nintendo 3DS XL col 4,49% (da 150,00 euro su TrovaPrezzi). La console portatile in questa nuova versione è dotata di uno schermo 3D per un intrattenimento tridimensionale (in cui è incluso un regolatore di profondità per definire il livello ideale) e ha una batteria ancora più efficiente rispetto alle precedenti versioni, una scheda memoria SD da 4GB, tre fotocamere integrate che possono acquisire foto e video in 4D e tantissimi giochi unici. Tanti servizi dunque per un prezzo decisamente competitivo se confrontato a quello della concorrenza.

Gli appassionati di videogiochi scelgono la propria console in base alla fiducia riposta nel marchio, i numeri di PlayStation sono una dimostrazione dell’alto tasso di fidelizzazione. I big player cercano di distinguersi tra loro differenziando i dispositivi per funzionalità come la presenza di Windows10 su Xbox, la qualità grafica di Sony e la praticità di avere un dispositivo portatile e tascabile di Nintendo.

Articolo precedenteNatale 2015: bimbi con giochi degli anni 80
Articolo successivoUMI Rome, un video ci mostra le somiglianze con Samsung S6