Galaxy Tab S2

Galaxy Tab S2 è la seconda versione dei tablet presentati da Samsung lo scorso anno. I nuovi tablet, da 8 e 9,7 pollici, sono migliorati rispetto alla, già ottima, prima versione. Scopriamo perché.

Lo scorso anno i Galaxy Tab erano anch’essi in due versioni, da 8.4 e 10.5 pollici, ridotti, con la seconda versione, a 8 e 9.7 pollici con form factor in 4:3. Rimane la caratteristica di sottigliezza estrema e di leggerezza che ne fanno ottimi compagni di lavoro e svago da portare in giro senza problemi. Altra caratteristica che contraddistingue questi due nuovi tablet è la connettività LTE che grazie ad una sim si può anche chiamare come con un telefono.

Estetica, display, materiali.

La scelta dei materiali è già un primo indizio su come Samsung abbia cambiato rotta in modo definitivo rispetto al passato, almeno per quello che riguarda i dispositivi top di gamma. Per i Galaxy Tab S2 è stato scelto l’alluminio per il telaio e gomma per la parte posteriore. Una scelta ottima perché rende i tablet esteticamente molto accattivanti e al contempo con un ottimo grip. La sensazione al tatto, della parte posteriore, è molto piacevole.

galaxy tab s2

Le dimensioni del Galaxy Tab S2 8 sono di 134.8 x 198.6 x 5.6 mm per un peso di 272 grammi, per la versione da 9,7 pollici il peso è di 392 grammi e le dimensioni di 169 x 237.3 x 5.6 mm. Entrambe le versioni hanno uno spessore e un peso che rendono i tablet leggeri e facilmente utilizzabili anche in mobilità.

Per quanto riguarda l’estetica, ricorda in tutto quella degli smartphone con, nella parte anteriore, il tasto centrale fisico e i due laterali soft, la fotocamera, il sensore di luminosità e quello di prossimità. Sul bordo inferiore lo speaker di sistema e il microfono per le chiamate, l’ingresso per il Jack audio da 3,5 mm e per l’ingresso microUSB 2.0. Sul bordo destro sono collocati i tasti del volume, di accensione/sblocco e i due vani per la microSD e per la nanoSIM. Sul bordo superiore solo il secondo microfono per l’attenuazione dei rumori e sul retro la fotocamera da 8MP senza flash.

galaxy tab s2

Il display ha una risoluzione molto elevata ma non QHD, anche se ci va molto vicino. In entrambe le versioni la risoluzione è di 2048×1536 pixel con colori molto vivaci tipico dei SuperAMOLED. Il sensore di luminosità si adatta bene alle varie condizioni di luce anche se è un po’ pigro nella variazione.

Hardware, software e batteria.

Il processore è prodotto in casa ed è un Exynos 7 Octa core 5433, Quad-core a 1.3 GHz Cortex-A53 più Quad-core a 1.9 GHz Cortex-A57 a 64bit, GPU ARM Mali T760, 3GB di RAM e 32GB (disponibile anche con storage da 64GB) di memoria interna espandibile con microSD fino a 128GB.

galaxy tab s2

La versione Android è la 5.0.2 Lollipop con una interfaccia davvero snella e pochissime applicazioni proprietarie come Smart Manager, Galaxy Apps e poco altro. Una novità assoluta per l’azienda sudcoreana che ha iniziato quest’opera di sfoltimento già con il Galaxy S5 ed ora giunta ad una vera svolta.

Screen Tab s2 8 (4)Rimangono molte funzioni che sfruttano i sensori per alcune funzioni come Disattiva audio (basta poggiare il palmo sul display attivo per disattivare le chiamate in arrivo) ed effettuare uno screeshot trascinando il palmo sul display. Sono solo queste due le gesture possibili sul Galaxy Tab S2 9.7, mentre su quello da 8 pollici sono possibili anche la chiamata diretta e notifica intelligente.

Screen galaxy tab s2 9 (1)

Dunque, poche app e massima libertà di scelta con tanto spazio a disposizione sia interno che esterno. Nessun problema di impuntamenti o lag, anzi velocità e reattività, sempre. La personalizzazione del produttore rimane in molte cose come il risparmio energetico, lo schermo adattivo, lo sfruttamento dei sensori, la tastiera.

Sul Galaxy Ta S2 8 la batteria da 4000 mAh assicura una lunga durata, si può arrivare anche alle 24 ore, meno se si utilizza la rete 4G costantemente. Sul Tab S2 da 9,7 pollici la batteria è più grande, 5870 mAh, ed anche la sua durata aumenta.

Fotocamera e multimedia.

La fotocamera sui tablet è sempre un qualcosa di opzionale e di poco conto. Già nella prima versione la fotocamera da 8MP era di buona qualità ed ora è persino migliorata pur mantenendo lo stesso sensore. Manca il flash e questo è un limite negli scatti con luce scarsa, non sono consigliabili.

galaxy tab s2 (3)

La fotocamera consente di realizzare scatti con una risoluzione di 3264 x 2448 pixel, di registrare e riprodurre video in QHD. Le foto sono di buona qualità anche se con dei limiti, comunque sono presenti diverse funzioni come lo Scatto virtuale, doppia fotocamera, scatta e scegli, la funzione Pro con la quale si possono settare manualmente diverse caratteristiche.

Prova fotografica Galaxy Tab S2 8:

Prova Video QHD Samsung Galaxy Tab S2 8:

Prova Video FullHD Samsung Galaxy Tab S2 8:

Prova fotografica Samsung Galaxy Tab S2 9.7:

Prova Video QHD Samsung Galaxy Tab S2 9.7:

Prova video FullHD Samsung Galaxy Tab S2 9.7:

Anche l’interfaccia della fotocamera ha subito uno snellimento con alcune funzioni che si possono scaricare secondo le nostre esigenze e desideri. I video in QHD perdono la stabilizzazione presente, invece, in quelli con risoluzione FullHD.

La parte multimediale può sfruttare i due speaker presenti sul bordo inferiore che consentono di riprodurre un suono sempre pulito anche se il volume massimo non è altissimo. Nessun problema con i diversi formati.

Connettività, rete e browser.

La connettività è completa con WiFi dual band 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.0, Micro USB 2.0, A-GPS/GLONASS, manca l’NFC. Anche la rete dati è completa con GPRS, EDGE, UMTS, HSDPA, HSUPA, HSPA+, LTE.

Screen Tab S2 (4)

Il browser è quello personalizzato di Samsung con possibilità di vista desktop, il tasto Homepage con una buona velocità di scorrimento e di pinch to zoom in e out.

Parte telefonica e messaggistica.

I Galaxy Tab S2 sono dotati di funzione telefonica e connettività 4G LTE. Si può chiamare tramite capsula, vivavoce e le cuffie che ricordo non essere in dotazione nella confezione di vendita. Tramite la capsula l’audio è ottimo anche se il volume non è altissimo, ovviamente non è comodissimo parlare al telefono con un tablet e se con la versione da 8 pollici potrebbe essere più semplice (anche se abbastanza ridicolo) con quella da 9,7 pollici si può utilizzare solo il vivavoce o le cuffie.

galaxy tab s2 (5)

In entrambe le versioni il vivavoce fornisce un suono pulito e che tende a distorcere leggermente solo con il volume aggiuntivo che si può attivare durante la chiamata. Con l’auricolare l’audio in ricezione aumenta, mentre l’interlocutore ha riferito un abbassamento della qualità della chiamata.

Oltre ad SMS ed MMS è presente un client mail per la gestione di cartelle IMAP e POP3 molto semplice da utilizzare e gestire. La tastiera di Samsung è sempre tra le migliori per reattività e semplicità di utilizzo.

Test benchmark.

Test Galaxy Tab S2 8:

Test Galaxy Tab S2 9.7:

Conclusioni.

I due Galaxy Tab S2 sono dei tablet di ottimo livello. Miglioramenti sono stati fatti sotto diversi punti di vista e anche la scelta di ridurre la risoluzione del display, che rimane comunque molto alta, è una nota positivo in termini di autonomia.

La scelta dei materiali è indovinata così come quella di lasciare all’utente la possibilità di scaricare o meno le applicazioni di Samsung che hanno sempre invaso molto i dispositivi dell’azienda sudcoreana. L’interfaccia risulta molto più pulita e fluida nonostante rimanga l’impronta tecnologica di Samsung.

Unica nota negativa è relativa al prezzo che risulta un po’ troppo alto, ma i due tablet vanno considerati come top di gamma e poi sappiamo quale sia la velocità di riduzione dei prezzi dei prodotti dell’azienda oltre a poter trovare offerte in rete.

Tra i due preferisco quello più piccolo, la versione da 8 pollici si adatta maggiormente alle mie esigenze e per quanto ho potuto constatare dal sito Samsung è stato apprezzato da molti visto che già risulta quasi esaurito. Senza dubbio un ottimo acquisto.

[wp_search_xml_price_bars keywords=”galaxy tab s2″]

Articolo precedenteXiaomi rilascerà la MIUI 7 il 27 ottobre
Articolo successivoSecondo gli utenti Android l’iPhone è il migliore cameraphone