applicazioni
Dove scaricare applicazioni e programmi in sicurezza

Siete alla ricerca di applicazioni programmi gratuiti per il vostro smartphone Android o per il vostro PC e non sapete dove cercare? In questa guida vi elenchiamo 5 tra siti e software per il PC dove poter scaricare in sicurezza senza paura di incappare in malware o virus.

Scaricare programmi o applicazioni gratuite è diventato sempre più difficile e rischioso, sia su PC che su Android. Windows è costantemente minacciato da virus di ogni genere, mentre recentemente il robottino verde è stato colpito da diversi malware più o meno gravi. Il più eclatante, il famoso Stagefright che ha portato la maggior parte dei produttori ad aggiornare i propri dispositivi con numerose patch di sicurezza.

In molti casi scaricare applicazioni dagli store o dai siti ufficiali è la soluzione diretta e più efficace, ma molte volte il malware si nasconde anche lì riuscendo a superare i controlli di sicurezza. In questa guida vogliamo elencarvi 4 fonti sicure dove poter scaricare software gratuito in tutta tranquillità e senza la paura di ricevere brutte sorprese. La guida si riferisce sia ad Android che a Windows.

F-Droid

f-droid-android-open-source

F-Droid è uno store alternativo per Android da installare direttamente sul proprio smartphone. Su questo market è possibile trovare decine di applicazioni gratuite open source. La scelta dunque si limita a tutti quei software aperti allo sviluppo dei programmatori, come per esempio Telegram o VLC. È disponibile anche un’alternativa web a questo indirizzo.

DOWNLOAD F-DROID APK

Fosshub

fosshub-downloads

Molto spesso le applicazioni e i programmi che scarichiamo sul nostro computer, anche se gratuiti, vengono infarciti di pubblicità che rendono l’utilizzo scomodo e fastidioso. Fosshub (raggiungibile a questo indirizzo) è un sito web dove potrete sfogliare e scaricare decine di software per il vostro computer Windows con la sicurezza che saranno completamente esenti da banner pubblicitari. Come si evince dal nome, il sito si sofferma esclusivamente sul Free Libre Open Source Software (FLOSS), ma ci sono anche decine di programmi non open-source comunque gratuiti, come antivirus e utility che generalmente installiamo sempre su un PC.

Ketarin

Ketarin-overviewKetarin non permette il download diretto di software e applicazioni, ma è un’utility per Windows che viene utilizzata per mantenere costantemente aggiornati i vari programmi presenti in una cartella o una chiavetta USB. Se siete soliti salvare i vari installer su un disco o una chiavetta per necessità, con quest’applicazione sarete sicuri di aggiornare questi installer sempre all’ultima versione, senza la necessità di dirigervi ogni volta sui vari siti ufficiali per il download.

DOWNLOAD KETARIN

Ninite

ninite-ultimate-windows-downloader

Avete appena formattato il vostro computer e non avete idea di quali applicazioni e programmi installare? Ninite offre un utilissimo servizio che permette di scaricare e installare più di un software in una sola volta. Una volta diretti sul sito ufficiale verrete messi di fronte ad una lista di programmi: basterà spuntare quelli che più desiderate e cliccare su “Get Installer” in fondo alla pagina. In questo modo scaricherete un singolo file EXE per tutti i programmi che avete scelto, pronto da installare sul vostro computer. Comodo, no?

E voi quali siti o programmi utilizzate per aggiornare o scaricare nuovo software? Conoscete altre alternative?

VIAmakeuseof
Articolo precedenteSamsung Gear S2, svelati i segreti del suo design
Articolo successivoCome tracciare le spedizioni con Telegram e @trackbot