sony xperia z5 premiumSony Xperia Z5 Premium è il vero top di gamma 2015 di Sony, il primo smartphone della storia con un display pazzesco: risoluzione 4K, cioè quattro volte il Full HD.

Sony Xperia Z5 Premium è il nuovo top di gamma di Sony, o per meglio dire, la nuova bestia di Sony. Versione potenziata dell’Xperia Z5, si tratta del primo smartphone della storia a montare un display con risoluzione 4K. Che vi piaccia o meno, il 4K diventerà ben presto lo standard sui vari top di gamma, con Z5 Premium che apre le danze.

Sony Xperia Z5, scheda tecnica

Il display è ovviamente il fiore all’occhiello di questo Sony Xperia Z5 Premium. Dotato di una risoluzione pari a 2160 x 3840 pixel, il pannello da 5.5 pollici batte ogni record nel campo della telefonia grazie ad una densità per pollice pari a più di 800 ppi. Basti pensare che lo smartphone a detta di molti migliore del 2015, il Galaxy S6, si ferma “appena” a 577 ppi dati dalla risoluzione QHD.

In termini di design, Sony Xperia Z5 Premium mantiene pressoché intatte le caratteristiche tipiche dei device Xperia, ma con alcune novità: il tasto Power sul lato destro è passato da rotondo ad ellittico, e nasconde al suo interno un lettore di impronte digitali.

All’interno troviamo il SoC Snapdragon 810 di Qualcomm, tanto criticato quest’anno per via dei problemi di surriscaldamento che affliggono praticamente tutti i terminali che lo montano, ma Sony ha assicurato di aver risolto tutti i problemi nel suo Sony Xperia Z5 Premium. Non mancano poi 3 GB di memoria RAM e 32 GB di memoria interna espandibile tramite microSD. La parte multimediale è affidata alla fotocamera da 23 megapixel Exmor, che fa la sua comparsa sul mercato per la prima volta proprio nella line up di Xperia Z5 (normale, Premium e Compact). Si tratta della fotocamera con l’autofocus più veloce del mondo (0.03 secondi).
Con un peso complessivo di 180 grammi e dimensioni pari a 154.4 x 76.0 x 7.8 mm, Sony Xperia Z5 Premium è dotato infine di una batteria da 3430 mAh che assicura, a detta di Sony, fino a due giorni di autonomia. Il device è dunque simile in tutto e per tutto al suo fratello “minore” Xperia Z5, con l’unica differenza che risiede nel display e nella batteria. Prezzo e disponibilità sul mercato verranno resi noti a breve, dunque restate con noi per tutti gli aggiornamenti.
Articolo precedenteAsus ZenPad 10: processore Intel Atom e 2 GB di RAM
Articolo successivoUnreal: nuove feature per il mondo mobile e non solo