googleNegli Stati Uniti le vendite di orologi tradizionali hanno subito una brusca frenata per la prima volta in sette anni, secondo gli analisti del settore, è l’effetto  che sta causando Apple Watch al mercato degli orologi, lo smartwatch del colosso di Cupertino, sta erodendo la domanda di orologi tradizionali di lusso.

Secondo i dati del sondaggio riportati da NPD group, gli analisti suggeriscono che Apple watch, ripreso anche da sito di Bloombers sta spingendo le vendite di orologi al punto più basso dal 2008 . NPD analizzando i dati ha visto che che gli orologiai hanno venduto orologi per un valore di  $ 375.000.000 nel mese di luglio, in calo del 11 per cento rispetto allo scorso anno.

Questo declino è il più grande degli ultimi anni in quanto un calo simile si è avuto  nel 2008 a causa della crisi finanziaria.

Gli analisti suggeriscono che Apple abbia qualcosa a che fare con questo calo, ma ciò non è causato solo dallo smartwatch della mela morsicata. Infatti l’intera gamma di smartwatch – da Pebble, Motorola, Fitbit e Apple – stanno mettendo a rischio  il mercato degli orologi della categoria Fashion o lusso.

Leggi anche:  Fitbit Blaze 2, il successore del Blaze originale potrebbe arrivare nel 2018

Inoltre, l’industria ha giustamente ridotto l’offerta lo scorso anno in risposta alla domanda dei consumatori confusi. Il Sistem 51 di Swatch ha acquisito una certa notorietà e successo nel mercato di fascia bassa, ma altri produttori hanno applicato prezzi elevati al di fuori del mercato di brand di lusso della moda, costringendo loro ad operare in mercati ciclici.

In ultima analisi l’industria orologiera è con le spalle al muro. Di fronte alla scelta tra un Fossil e un Fitbit, ho il sospetto che l’acquirente medio esperto di tecnologia avrebbe acquistato la Fitness Band.

Anche se questo dovrebbe lasciare gli  appassionati di orologi atterriti, a lo stato delle cose questo  presto sarà la normalità, il mercato degli orologi tradizionali sarà ben presto un mercato di nicchia.