nexus 5 vs nexus 6
Confronto tra Nexus 5 e Nexus 6

I dispositivi Nexus sono tra i pochi dispositivi sul mercato che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. L’ultimo gioiellino di Big G è il Nexus 6 che oggi verrà confrontato con il suo predecessore, il Nexus 5.Le principali aziende che dominano il mercato dei dispositivi mobili hanno nel loro portafoglio prodotti terminali appartenenti alla fascia dei top di gamma che hanno caratteristiche eccellenti ma anche un prezzo molto alto. Gli smartphone di Google invece hanno sempre avuto prezzi inferiori alla media.

Iniziamo il confronto con una griglia che elenca le specifiche tecniche:

nexus 5 vs nexus 6

Nexus 5 vs Nexus 6: design a confronto

Il nuovo Nexus 6 rispetto a predecessore Nexus 5 ha un design notevolmente migliorato. Mentre quest’ultimo presenta un aspetto abbastanza standard, l’ultimo dispositivo di Google è caratterizzato da linee e forme che ricordano un pò lo stile degli ultimi terminali Motorola. L’elemento estetico che più colpisce sono le cornici in alluminio che sulla parte superiore assumono un andamento ondulatorio.

 

 

Nexus 5 vs Nexus 6: display a confronto

Mentre il Nexus 5 è dotato di un display IPS da 4.95 pollici e risoluzione 1920 x 1080 pixel per una densità di 445 ppi, il Nexus 6 ha uno ampio schermo AMOLED da 5,96 pollici, risoluzione 2.560 x 1.440 pixel e densità di 493 ppi. Le caratteristiche del display sono uno dei punti di forza del dispositivo ma le dimensioni notevoli non sono state molto apprezzate da tutti.

Nexus 5 vs Nexus 6: prestazioni a confronto

Passiamo ora alle prestazioni dei due smartphone. Il Nexus 5 è dotato di un processore Snapdragon 800 mentre sul Nexus 6 è stato applicato una CPU quad-core Snapdragon 805 con clock a 2.7 GHz. E’ uno dei terminali più potenti presenti attualmente sul mercato e questa grafica lo conferma.

nexus 6

 

Nexus 5 vs Nexus 6: fotocamera a confronto

La fotocamera è sempre stata la nota dolente dei terminali Nexus in precedenza infatti sono stati necessari alcuni aggiornamenti per avere dei miglioramenti. Con il Nexus 6 si è fatto un salto di qualità con un sensore da 13 megapixel e stabilizzatore ottico dell’immagine che garantiscono immagini limpide e colori vivaci.

Nexus 5 vs Nexus 6: batteria a confronto

Il Nexus 5 è dotato di una batteria da 2300 mAh mentre quella del nuovo Nexus è da 3220 mAh. Su quest’ultimo nonostante ci sia un ampio display e prestazioni maggiori la durata della batteria è di più di 24 ore con un utilizzo intenso.

Nexus 5 vs Nexus 6: prezzi 

Il Nexus 6 ha un prezzo di circa 400 euro per la versione da 32 GB mentre quello del Nexus 5 è di poco più di 300 euro.

Come ci aspettavamo il Nexus 6 è nettamente migliore rispetto al predecessore. Caratteristiche ottime così come il prezzo.

 

FONTEAndroidPit
Articolo precedenteSamsung punta sui chips DRAM mobile per nuovi iPhone?
Articolo successivo4 funzioni di Android da disattivare immediatamente