android mPresentato ufficialmente ieri durante il primo giorno del Google I/O 2015, Android M è finalmente realtà. Come avvenuto lo scorso anno con Android L (Lollipop), la Devoloper Preview della nuova major release del robottino verde è pronta per il download per Nexus 5, Nexus 6, Nexus 9 e Nexus Player.

La Developer Preview è una anteprima di quello che sarà Android M, e viene rilasciata da Google stessa a fini di test e per invogliare gli sviluppatori a conoscere il nuovo sistema operativo prima del rilascio ufficiale e per cominciare a sviluppare applicazioni compatibili.

La factory image è disponibile per Nexus 5, Nexus 6, Nexus 9 e Nexus Player. Se siete tra i possessori di un Nexus 4 o di un Nexus 7 2013, cattive notizie in arrivo per voi, in quanto molto probabilmente Android Lollipop sarà l’ultima major release che potrete ottenere sul vostro dispositivo.

Vi ricordiamo comunque che la Developer Preview è ben lontana da quella che sarà il prodotto finale, il quale includerà sicuramente funzioni aggiuntive non ancora implementate o attualmente in sviluppo. Aspettatevi inoltre alcuni bug dovuti alla natura beta del sistema. Per questo motivo la stessa è consigliabile solamente ad utenti esperti che sanno quello che stanno facendo. Effettuate un backup prima di procedere all’installazione, in quanto tutti i dati nel vostro dispositivo verranno cancellati. Una novità rispetto alla preview dello scorso anno, è che una volta installata sarete in grado di ricevere gli OTA dei futuri aggiornamenti, avendo quindi la possibilità di provare immediatamente i vari bug fix di Google senza procedere ogni volta con una nuova installazione manuale.

Leggi anche:  Android Oreo 8.1, data e allarmi nella visualizzazione Ambient Display

Se volete ritornare ad Android Lollipop basterà flashare una factory image compatibile direttamente sopra la Developer Preview di Android M per riportare il device all’ultimo stato stabile. Se possedete dunque un Nexus 5, Nexus 6, Nexus 9 o Nexus Player, potete procedere al download tramite il link qui di seguito.

DOWNLOAD DEVELOPER PREVIEW ANDROID M

GUIDA INSTALLAZIONE FACTORY IMAGE