snapdragon 818

E’ notizia di ieri l’apparizione di uno processore deca-core realizzato da Qualcomm, lo Snapdragon 818, che secondo le voci sarebbe in realizzazione presso l’azienda. Un famoso analista cinese ha commentato la notizia con una semplice parola: spazzatura.

Lo Snapdragon 818, secondo le voci, arriverà con ben 10 core (quattro Cortex-A53 da 1.2 GHz + due Cortex A53 da 1.6 GHz + quattro core ad alta potenza Cortex A72 da 2.0 GHz), ma secondo l’analista di una nota azienda cinese, la scelta di Qualcomm è spazzatura e si rivelerà nient’altro che fumo e niente arrosto. Il motivo? Ci sono decine di applicazioni e giochi lì fuori che, nonostante risultino abbastanza pesanti da far girare, lavorano benissimo sugli attuali quad-core ed octa-core. Dieci core sembrano assolutamente non necessari.

Dichiarazioni che lasciano il tempo che trovano, perché è risaputo che la tecnologia non smette mai di avanzare e di migliorarsi. MediaTek ha già annunciato ufficialmente il primo chip con 10 core, l’Helio X20, dunque è solo questione di tempo prima che Qualcomm si adegui, soprattutto dopo il flop dello Snapdragon 810 – leggi anche Qualcomm si pronuncia riguardo i problemi dello Snapdragon 810. – Lo Snapdragon 818 potrebbe dunque risollevare le sorti dell’azienda, che ha subìto un duro colpo in seguito all’abbandono di Samsung che ha deciso di optare per una soluzione proprietaria per i suoi Galaxy S6.

Nel frattempo Qualcomm continua ad essere presente nella maggior parte dei top di gamma per questo 2015. Troviamo lo Snapdragon 810 su HTC One M9, LG G Flex 2 e Sony Xperia Z4, mentre per LG G4 troviamo lo Snapdragon 808. Riuscirà l’azienda ad ottenere buoni consensi con questo presunto Snapdragon 818?

 

 

 

FONTEphone arena
Articolo precedenteSamsung migliora lo scanner di impronte digitali per Galaxy S6 ed S6 Edge
Articolo successivoHTC One M7 GPE, ecco l’aggiornamento ad Android 5.1 [download]