Android

Android, il sistema operativo mobile più diffuso al mondo, richiede più memoria RAM per i suoi device rispetto ad iOS. Come mai? Ecco la spiegazione.

Il robottino verde richiede più RAM di iOS?

Android è il sistema operativo mobile più diffuso al mondo, si sa. Molti di voi si saranno chiesti come è possibile però che i dispositivi che montano questo sistema operativo richiedano più memoria RAM rispetto ai dispositivi che montano iOS. Ecco la risposta che stavate aspettando.

Come mai?

Oramai quasi tutti i device di fascia medio-alta che utilizzano il sistema operativo del robottino verde hanno almeno 2 o 3 GB di memoria RAM. I device di iOS montano invece solamente un GB di RAM. Come è possibile che entrambi i device funzionino bene?

Molti sono portati a pensare che si tratta di sistemi operativi diversi e che iOS sia ottimizzato molto di più rispetto ad Android in quanto la frammentazione è di gran lunga inferiore, neanche paragonabile. Ovviamente questa è una risposta sensata perché influisce anche questo aspetto. C’è da dire anche che Android non viene utilizzato nella versione pura in tutti i device poiché ogni casa produttrice modifica il codice personalizzandolo.

Motivazione tecnica.

La vera motivazione a quanto pare sarebbe un po’ più tecnica. Le applicazioni Android utilizzano Java e questo fa la differenza. Con l’utilizzo di Java viene messo in esecuzione un processo chiamato “garbage collection“. Una volta che un utente chiude un’applicazione il processo “garbage collection” ricicla la memoria RAM. Il problema è che questi processi utilizzano 4 o 8 volte la memoria che si sta utilizzando nel momento per svolgere il proprio lavoro rapidamente. Se questa quantità di memoria non è disponibile il processo rallenta e si manifestano i cosiddetti lag.

iOS non usa questi processi quindi i dispositivi Apple riescono a funzionare bene anche con 1 GB di memoria RAM.

Che si tratta comunque di dispositivi anacronistici dal punto di vista dell’hardware è un fatto oggettivo, ma l’ottimizzazione del software è un punto che va a vantaggio di questi device.

Android con l’ultima versione ha fatto veramente un ottimo lavoro e speriamo che il software venga ottimizzato sempre di più.

Voi cosa ne pensate? Quale è la vostra opinione?

[Via]