All-Android-Devices-Can-take-3D-Scans-Now-With-123D-Catch-App-Gallery-459384-2

 

Sicuramente piacerebbe a tutti poter fare una stampa 3D partendo semplicemente da una foto e adesso è possibile farlo semplicemente dal proprio smartphone grazie all’app Android 123D Catch.

123D Catch è un’applicazione Android che è possibile scaricare gratis direttamente dal Google Play Store. L’applicazione permette effettuare scansioni 3D di oggetti semplicemente girando attorno ad essi con la fotocamera dello smartphone o del tablet Android puntata verso l’oggetto o gli oggetti interessati. Il software era già disponibile su Apple App Store e adesso anche gli utenti Android possono utilizzarlo.

Con quest’app stampare in 3D è estremamente semplice, basta infatti creare un modello virtuale in 3D e utilizzare la Web App 123D Catch per generare un file STL, tagliare i modelli, e anche inviarli ad una stampante 3D tramite connessione Wi-Fi o 3G. In alternativa, è possibile caricare il proprio modello su Shapeways o altri siti web simile, per poi stamparli in 3D successivamente, in qualità maggiore.

Le stampanti 3D stanno diventando sempre più diffuse e apprezzate (un esempio è rappresentato da Foodini, la stampante 3D in grado di stampare cibo vero e commestibile come pizza e dolci) e Intel ha rivelato, sia durante la fiera IFA 2014 che di recente, che spera di vedere un sensore / scanner 3D all’interno di tutti i tablet entro la fine del 2015. La sua tecnologia ruota attorno allo scanner RealSense 3D, che può costruire un modello 3D a colori in appena un minuto di tempo. L’App 123D Catch per Android e iOS impiega decisamente più tempo ad effettuare la scansione ma, essendo un’app, è sicuramente molto più facilmente fruibile dalle comunità mobili Android ed Apple. Magari in futuro la presenza di un sensore 3D insieme alle fotocamere posteriori degli smartphone e dei tablet sarà una rivoluzione ma per il momento, se si vuole stampare in 3D direttamente dal proprio smartphone, la soluzione più rapida ed efficace è sicuramente questa utilissima app.

E secondo voi quale sarà il futuro della stampa 3D?

via

Articolo precedenteQualcomm Snapdragon: installato su oltre 1 miliardo di smartphone Android
Articolo successivoAndroid L: verrà rilasciato anche per Nexus 4?