Virus-Android-Bug-DonutVirus Android cosa sono? Come si possono combattere? Serve un antivirus sul proprio smartphone o tablet Android? Troverete le risposte alle vostre domande in questo articolo che illustra chiaramente tutti i passaggi per difendersi dai Virus Android.

Android è un sistema operativo basato su Linux e quindi è molto sicuro ma non invulnerabile, infatti, potrebbe prendere Virus soprattutto utilizzandolo in modo non sicuro e scaricando applicazioni da Store alternativi. I virus Android sono generalmente contratti da applicazioni non sicure o simili alle originali nelle quali viene inserito un codice che permetterà al malintenzionato di rubare dati sensibili all’interno del device come la rubrica telefonica, i messaggi, le foto e tanto altro.

Ogni giorno Google cerca di combattere questi virus sottoponendo al rigido controllo qualsiasi applicazione venga caricata sul Google Play Store quindi è molto importante evitare di scaricare applicazione patchate o simili all’originale.

Come ci si accorge di avere un Virus Android?

I virus si manifestano in diversi modi e molte volte può essere impossibile accorgersene soprattutto se svolgono la loro funzione di “furto dati” in background. Quindi la migliore soluzione è quella di scaricare un buon antivirus (avast, avg, ecc…) ed effettuare una scansione. Il prossimo passo è quello di verificare tramite Impostazioni, Gestione Applicazioni, Processi in Esecuzione tutte quelle app che sono in esecuzioni e identificare tra i processi quello che potrebbe risultare “strano”. Altri segnali di virus potrebbero essere: credito telefonico che scende da solo, batteria che si scarica velocemente, riavii improvvisi, ecc…

Leggi anche:  Geekbench: i nuovi iPhone 8 e iPhone X battono di gran lunga gli smartphone Android

Serve un antivirus Android?

Sicuramente avere una antivirus sul proprio smartphone o tablet Android rende più sicuro il dispositivo anche grazie alle scansioni periodiche che si possono effettuare. Personalmente non ho mai usato un antivirus sul mio device e sinceramente non ho mai preso un virus quindi è indispensabile stare molto attenti a cosa si scarica e quali siti visitiamo quotidianamente. Ricordatevi che qualsiasi antivirus Android non vi rende immuni!

Come scoprire se un’applicazione è un virus?

Tranquilli! Di modi ce ne sono molti, infatti, una volta scaricata l’app prima di venire installata ci mostra quali funzioni del telefono attiverà quindi mettiamo caso che scaricate un riproduttore di file video e vi vengano richieste autorizzazioni per la parte telefonica o sms diffidate!

Come difendersi?

Semplice! Scaricate applicazioni sempre dal Google Play Store, evitate applicazioni patchate, evitate applicazioni con autorizzazioni strane e non navigate in siti che potrebbero insidiare virus nel vostro smartphone (siti hacker, hot, ecc…)

E voi avete mai preso un virus? Attendiamo i vostri commenti! Vi ricordiamo ce potete chiedere assistenza sia sul nostro Answer che sul nostro Forum