TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home Intelligenza Artificiale
News

OpenAI rivela GPT-5: GPT-4 sarà tanto inferiore da essere imbarazzante

scritto da Rossella Vitale 09/05/2024 0 commenti 1 Minuti lettura
OpenAI rivela GPT-5: GPT-4 sarà tanto inferiore da essere imbarazzante
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
62

Il continuo sviluppo dell’intelligenza artificiale non accenna proprio a fermarsi. Le aziende del settore sono in guerra per conquistare la leadership nel campo, eppure tra queste continua a spiccare OpenAI, creatrice del famoso ChatGPT. La società ha annunciato pochi giorni fa l’arrivo del suo prossimo modello linguistico, il GPT-5. Secondo lo stesso Sam Altman, CEO dell’azienda, pare che questo nuovo modello sia talmente avanzato da riuscire a sorpassare di gran lunga il suo predecessore, ovvero GPT-4.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

Ciò che ha suscitato stupore nelle parole di Altman non è tanto la sua ode al nuovo modello, quanto le critiche aperte a GPT-4, definendolo addirittura stupido, al punto tale che in futuro sarà inutile. OpenAI, a quanto sembra, con GPT-5 vuole dunque spingersi verso i limiti attuali da essa stessa generati, creando sistemi e soluzioni molto più avanzate di quelle odierne per l’intelligenza artificiale.

Perché per Altman GPT-5 rende GPT-4 imbarazzante?

GPT-4 è quindi stato definito “leggermente imbarazzante” (testuali parole) rispetto a quello che sarà il GPT-5. L’affermazione non è solo una critica verso il modello linguistico passato, ma anche un’indicazione evidente della direzione che sta intraprendendo OpenAI. Il CEO ha infatti spiegato come la sua azienda stia cercando di fornire a tutti gli utenti degli strumenti dotati di intelligenza artificiale sempre più avanzati, invitando anche ad un maggiore studio ed una migliore comprensione di essi per poterli utilizzare al meglio.

Anche considerando i costi di gestione parecchio elevati associati a questi modelli linguistici, confrontandoli con i circa 520 milioni di dollari spesi per ChatGPT nel 2023, Altman non è apparso per nulla preoccupato. Al contrario, ha enfatizzato la volontà di OpenAI di investire ancor di più in tali tecnologie per poter progredire al punto tale da rendere temibile la società nel settore per qualunque altra azienda. Grazie all’arrivo di GPT-5, OpenAI adotta così un sistema di sviluppo e di evoluzione costante dei modelli, stabilendo e consolidando la sua posizione di leadership.

L’annuncio di GPT-5 è un altro passo verso l’evoluzione dell’IA e date le stesse parole di Altman ora l’hype è alle stelle. Ci aspettiamo grandi cose da questo modello. Riuscirà davvero a rendere imbarazzante la versione precedente con la sua avanzata tecnologia?

gptIAtecnologia
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Rossella Vitale
Rossella Vitale

Se dovessi scrivere quali sono i miei interessi o descrivermi ci metterei forse una giornata intera, quindi sarò breve. Mi piace esprimermi attraverso la scrittura, mezzo di comunicazione che molti non considerano più così importante, amo i miei animali (gatti, cane e coniglio) e mentre lavoro ascolto brani suonati al piano per concentrarmi e rilassarmi. La mia Laurea ha un titolo troppo lungo da scrivere, ma essenzialmente mi sono specializzata proprio *rullo di tamburi* in comunicazione e marketing digitale.

Articolo precedenti
VIVO X100 Ultra: arriva una nuova capacità fotografica
prossimo articolo
Incentivi e dibattito governo: solo il 2% destinato alle auto cinesi

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • UFO sulla Luna: i file USA svelano anomalie inspiegabili

    16/05/2026
  • Amazon cancella l’MMO su Il Signore degli Anelli, ma non è finita

    16/05/2026
  • PS5: la nuova interfaccia è apparsa e poi sparita nel nulla

    16/05/2026
  • Ossirinco, una mummia nascondeva un segreto legato all’Iliade

    16/05/2026
  • Il James Webb svela la superficie lavica di un pianeta alieno

    16/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home