Il biglietto da visita di Steve Jobs, tra gli oggetti più ambiti all'asta
Il biglietto da visita di Steve Jobs, tra gli oggetti più ambiti all’asta “Steve Jobs and the Apple Computer Revolution”

 

Il panorama dei collezionisti e di appassionati di tecnologia è grande e vario, e comprende un’intera fascia dedicata agli oggetti d’epoca e alle memorabilia. Di questi eventi, quelli che attirano di più l’attenzione e raccolgono su di loro il maggiore interesse economico sono le aste di cimeli legati al mondo della Apple. Queste aste mettono anche in evidenza la grande nostalgia per i primi giorni dell’azienda di Cupertino, e sono spesso legate a figure di spicco come Steve Jobs e Steve Wozniak.

 

Oggetti d’uso comune che diventano preziosi, se firmati da Steve Jobs

Di recente, negli Stati Uniti, si è tenuta proprio una di queste aste. Curata da RR Auction, e chiamata “Steve Jobs and the Apple Computer Revolution”, ha attirato l’attenzione degli appassionati di tutto il mondo. Tra i vari oggetti messi all’asta, uno di quelli più ambiti è stato per certo un biglietto da visita autografato personalmente da Steve Jobs. Il biglietto risale al 1983, quando Apple era ancora conosciuta come Apple Computer e Jobs ricopriva il ruolo di presidente del consiglio di amministrazione, come si legge stampato sullo stesso biglietto. Ora questo piccolo oggetto di uso comune è diventato un autentico pezzo da collezione, tanto che è stato venduto all’asta per l’incredibile cifra di 181.183 dollari.

Oltre al biglietto da visita di cui abbiamo parlato, un altro oggetto particolarmente ambito durante l’asta è stato un assegno. Emesso a favore di Pacific Telephone per 201,41 dollari e firmato da Jobs, è stato aggiudicato per 66.069 dollari. Questi pezzi hanno reso l’asta un evento di enorme risonanza nel mondo dei collezionisti tecnologici e non.

L’eredità tech della Apple

Altri pezzi degni di nota all’asta includono un Apple-1 autografato da Steve Wozniak, un iPhone di prima generazione ancora sigillato nella sua scatola originale, un prototipo dell’Apple Videopad 2, un mouse del 1984, un lotto di 13 iMac G3 e due Apple Watch di prima generazione edizione limitata Hermes. Tutti questi articoli sono la riprova dell’amore che le persone provano ancora verso la Apple e i suoi creatori, che l’hanno resa a tutt’oggi una delle aziende di maggior successo nel campo tecnologico.

Articolo precedenteAmazon, ultimo giorno delle offerte di PRIMAVERA: la lista delle bombe
Articolo successivoOFFERTA IMPERDIBILE su Amazon, Fire TV Cube, non potrete più farne a meno