Il revival dei dispositivi elettronici spopola nel collezionismo
Il revival dei dispositivi elettronici spopola nel collezionismo

Molte persone spesso dimenticano l’esistenza di vecchi oggetti o giochi che giacciono in soffitta, ignare del fatto che potrebbero trasformarsi in vere e proprie miniere d’oro. I collezionisti, sempre alla ricerca di articoli unici, aprono uno scenario interessante: quegli oggetti dimenticati nei cassetti o nascosti in garage potrebbero avere un nuovo valore e una seconda vita.

 

I videogiochi che potrebbero renderti ricco

Coloro che hanno adottato una visione a lungo termine potrebbero aver conservato con cura alcuni oggetti, consapevoli che con il tempo avrebbero acquisito valore. Tuttavia, anche chi non si è mai considerato un “collezionista” potrebbe avere un autentico tesoro nascosto. Basta iniziare a esplorare la propria casa e si potrebbe scoprire che alcuni oggetti dimenticati potrebbero valere migliaia di euro.

Nel vasto mondo del collezionismo, oggetti come borse, peluche, videogiochi e orologi possono rivelarsi autentiche gemme. In particolare, nel settore tecnologico, emergono articoli ricercati che potrebbero sorprendere anche i loro proprietari. Ad esempio, l’Astronave Star Wars, se tenuta in perfette condizioni con tutti i personaggi, potrebbe valere oltre 10.000 euro, rendendo felice chi l’ha posseduta fin dall’infanzia.

I giochi e i videogiochi degli anni ’80 sono tra gli oggetti più ambiti nelle aste, con cifre di vendita che raggiungono livelli incredibili. Le cartucce di console vintage, come quella di Mario Kart 64, possono facilmente superare i 200 euro, mentre il Tamagotchi, il popolare animaletto virtuale, può arrivare a valere oltre 300 euro. Ma il re indiscusso dei videogiochi vintage resta Pong, un classico senza tempo, che oggi può essere venduto a cifre che si avvicinano ai 14.000 euro.

 

Il valore crescente degli oggetti vintage nel mercato del collezionismo

Oggetti della Casio, come calcolatori e orologi, possono valere centinaia di euro, mentre i walkman della Sony, in particolare i modelli vintage, possono raggiungere quotazioni che vanno dagli 800 ai 2500 euro e oltre.

Tra i telefoni cellulari, il Nokia 3310 è uno dei più ricercati, e se trovate il compratore giusto, potrebbe fruttare fino a 200 euro. Ma la vera chicca è rappresentata dal primo modello di iPhone di Apple, l’iPhone 1, il cui valore oscilla intorno ai 10.000 euro.

Per gli amanti dei peluche, l’Orsetto Teddy, soprattutto la versione elettronica della serie “Le avventure di Teddy Ruxpin”, può valere circa 450 euro. Ma il mondo dei peluche riserva vere e proprie sorprese, con alcuni modelli di “Teddy” della Steiff che possono valere centinaia di migliaia di euro.

E’ davvero interessante esplorare la soffitta alla ricerca di questi oggetti vintage che, se trovano il giusto appassionato acquirente, potrebbero rivelarsi autentiche fortune nascoste nelle pieghe del passato.

Articolo precedenteSamsung Galaxy A55 risplende in questi nuovi renders
Articolo successivoStar Wars Outlaws, il Narrative Director svela molti aspetti interessanti sul titolo