I consigli dei professionisti medici su come proteggere te stesso e la tua famiglia dall'uso non sicuro dell'acqua di rubinetto
I consigli dei professionisti medici su come proteggere te stesso e la tua famiglia dall’uso non sicuro dell’acqua di rubinetto

Le ultime ore hanno visto l’opinione pubblica statunitense agitarsi di fronte alla diffusione di notizie allarmanti che hanno raggiunto anche l’Italia. I medici hanno avvertito i cittadini di evitare i risciacqui nasali con l’acqua di rubinetto comune, poiché potrebbe essere contaminata.

 

La verità dietro il mito dell’acqua di rubinetto ‘sicura’

Contrariamente a quanto molte persone credono, l’acqua che fluisce nelle nostre case non è sterile e, sebbene sia potabile, contiene una certa quantità di microrganismi. Sebbene nella maggior parte dei casi questi siano innocui, è possibile che siano presenti batteri, virus e altri agenti patogeni che possono causare danni alla salute.

Questo problema non riguarda solo l’acqua del rubinetto, ma è comune a molti altri strumenti che utilizziamo per trasportare o conservare liquidi.

L’allarme è stato sollevato quando diverse persone negli Stati Uniti sono state ricoverate in ospedale a causa di infezioni da amebe “mangia cervello”, in particolare specie come Naegleria fowleri e Acanthamoeba, che possono causare danni gravi al sistema nervoso o essere fatali. Le infezioni da Acanthamoeba hanno una mortalità dell’82%.

Matteo Bassetti, direttore di Malattie infettive al Policlinico San Martino di Genova, ha chiarito il pericolo di utilizzare l’acqua di rubinetto per i risciacqui nasali e ha consigliato di sterilizzarla prima dell’uso, ad esempio con un bollitore.

 

Educazione alla sicurezza idrica

Il CDC americano ha finora documentato 10 casi di infezione da Acanthamoeba, di cui 7 uomini e 3 donne. Tutti i pazienti erano immunodepressi a causa di malattie come il cancro e l’AIDS, ma ciò non dovrebbe indurre in errore le persone in buona salute. Questi patogeni possono colpire individui di tutte le età e condizioni, ma coloro con un sistema immunitario compromesso sono ovviamente più a rischio.

Fortunatamente, 7 dei 10 pazienti segnalati dal CDC sono sopravvissuti all’infezione, e potrebbero esserci sviluppi futuri nelle cure grazie alla ricerca in corso.

Articolo precedenteFallout, svelato il primo trailer della Serie TV di Amazon Prime Video
Articolo successivoAllarme per una nuova truffa telefonica: conto corrente a rischio