In questi giorni stanno emergendo molti dettagli che riguardano la prossima generazione di device top di gamma realizzati da Apple. Gli attesi iPhone 16 arriveranno sul mercato nella seconda metà dell’anno, ma gli analisti sono già al lavoro per scoprire quanti più dettagli in merito.
In particolare, le nuove indiscrezioni indicano un cambiamento importante in termini di design. Sulle versioni base di iPhone 16 abbiamo avuto modo di apprezzare il nuovo modulo fotografico che diventerà verticale invece che obliquo. Tuttavia, un cambiamento importante arriverà anche sulle variati Pro e Pro Max.
Come anticipato dall’utente X/Twitter chiamato Majin Bu, le nuove ottiche di iPhone 16 Pro e Pro Max manterranno la configurazione triangolare ma cambierà l’isola che le ospita. Fino ad ora abbiamo avuto un’area quadrata che inglobava le ottiche e il flash, ma nella prossima generazione di flagship questa cambierà forma.
Apple sembra intenzionata a modificare profondamente il design posteriore e il comparto fotografico di iPhone 16 Pro e Pro Max
Breaking news, I had the opportunity to consult different resources and both claim that there will be a change in the design of the new iPhone 16 Pro. It is said that the design will not resemble a fidget spinner as I reported, but will be more similar to a razor, they also say… pic.twitter.com/7DTj7CJYdG
— Majin Bu (@MajinBuOfficial) February 24, 2024
Apple sta testando vari prototipi con differenti soluzioni ma quello più accreditato presenta il design mostrato in foto. Le tre ottiche saranno incorniciate da un modulo triangolare sporgente, secondo quanto rivelato da Majin Bu.
Tuttavia, questa possibilità di design ha già scatenato l’ilarità della rete che ha iniziato ad effettuare alcuni confronti per questa scelta molto particolare. Infatti, le similitudini con altri oggetti quotidiani sono piuttosto marcate, tanto che alcuni hanno paragonato il nuovo modulo fotografico di iPhone 16 Pro ad un fidget spinner.
Lo stesso Majin Bu è intervenuto sulla questione specificando che questo paragone è azzardato in quanto, il design sarà più simile a quello di un rasoio elettrico. Ilarità a parte, il motivo del cambiamento potrebbe essere strategico da parte di Apple.
L’utilizzo delle nuove forme permetterebbe di ospitare sensori più grandi con ripercussioni positive sulla qualità fotografica. Inoltre, sarebbe possibile sviluppare nuove lenti per aumentare la luce che arriva al sensore, migliorando gli scatti.
Sebbene sia ancora troppo presto per parlare di specifiche hardware, Apple sembra intenzionata a modificare le ottiche presenti, aggiornando i vari moduli. In particolare, il teleobiettivo verrà modificato rispetto alla generazione precedente con il sensori Sony Exmor IMX903 da 48 megapixel.