Microsoft, Xbox, gaming,

Gli ultimi giorni sono stati piuttosto movimentati e conciati per il settore videoludico. La notizia che si è diffusa a macchia d’olio riguardava Microsoft e la possibile rinuncia alle esclusive Xbox. Le varie fonti hanno iniziato ad indicare che l’azienda di Redmond sembrava intenzionata a rendere disponibili per tutte le console i propri titoli più iconici.

L’apertura di Microsoft alle console competitor permetterebbe a franchise del calibro di Halo, Gear of Wars, Forza Motorsport e Microsoft Flight Simulator di arrivare su Son PlayStation 5 e Nintendo Switch. In seguito alla diffusione incontrollata della notizia, l’azienda di Redmond ha annunciato una conferenza nel corso dei prossimi giorni.

Stando a quanto rivelato da MAGG all’interno del podcast XNC, la conferenza di Microsoft conterrà molte sorprese. Infatti, sebbene l’apertura delle esclusive alle console competitor potrebbe essere all’ordine del giorno, non sarà questo il principale annuncio.

 

Microsoft crede ancora nell’ecosistema Xbox e, secondo gli analisti, due nuove console saranno annunciate nel corso dei prossimi giorni

Microsoft potrebbe annunciare l’espansione dell’ecosistema Xbox con l’arrivo di due nuove console. Entrando maggiormente nello specifico, una console si posizionerà nella fascia alta del mercato e offrirà prestazioni simili all’attuale Series X; l’altra sarà  una console portatile per andare a coprire il segmento in cui si trovano Nintendo Switch o Steam Deck.

Il debutto di entrambe le soluzioni è atteso per il 2026. Le due console saranno le vere protagoniste della conferenza attesa per i prossimi giorni. Tuttavia, la tempistica del post su X (ex Twitter) da parte di Phil Spencer ha creato confusione. Il dirigente ha annunciato la conferenza proprio mentre il caso delle esclusive si stava gonfiando, alimentando ulteriormente le preoccupazioni.

Se l’indiscrezione riguardante le due nuove console dovesse essere confermata, Microsoft non è assolutamente intenzionata ad abbandonare il settore. Piuttosto, la volontà di rendere multipiattaforma i propri franchise più importanti acquisisce un valore strategico. Possiamo immaginare che l’ecosistema Xbox e i giocatori resteranno al centro del progetto e le esclusive saranno solo temporali.

Articolo precedenteAnnuncio della Nasa: via ai licenziamenti per mancanza fondi
Articolo successivoModello Italia, il ChatGPT totalmente Italiano