Disney presenta il suo nuovo HoloTile

Lanny Smoot, un genio innovativo nel suo settore, si è affermato come una leggenda vivente nella famiglia Disney. La sua straordinaria creatività ha portato a oltre 100 brevetti, tra cui spicca l’incredibile tecnologia di movimento magnetico che ha dato vita al robot BB-8 di Star Wars. In un recente video celebrativo per l’inclusione di Smoot nella National Inventors Hall of Fame, l’inventore ha svelato una meraviglia tecnologica: il rivoluzionario pavimento HoloTile.

Questo pavimento innovativo, su cui è sufficiente camminare, rivoluziona l’esperienza virtuale attraverso l’uso di un visore VR. Grazie al pavimento HoloTile, gli utenti possono muoversi nel mondo virtuale semplicemente camminando sulla superficie fisica. Questa sorprendente invenzione di Smoot apre nuovi orizzonti nell’interazione tra il mondo reale e quello virtuale, offrendo un’esperienza immersiva senza precedenti per chiunque si avventuri in questo magico connubio tra tecnologia e intrattenimento.

Disney ha pubblicato sui propri canali social un video dimostrativo della sua nuova tecnologia,  e dopo aver fatto gioire i clienti con il suo servzio streaming è pronta a sfondare anche sotto questo punto di vista.

L’invenzione di Disney rende “libero” il VR

La Realtà Virtuale (VR) si scontra con una sfida significativa legata alla limitazione fisica: l’incapacità di muoversi liberamente nel mondo tridimensionale creato dai visori al di là dei confini dell’area di gioco fisica.

Per superare questa limitazione, nel corso degli anni sono state sviluppate piattaforme con pedane scorrevoli multidirezionali, che si ancorano al corpo dell’utente attraverso cinture o fasce posizionate sulle spalle o sulla schiena. Nonostante ciò, queste soluzioni risultano spesso ingombranti e inevitabilmente toccano il corpo dell’utente nei punti di aggancio. La ricerca continua nel cercare soluzioni più avanzate per garantire un’esperienza VR più libera, coinvolgente e immersiva.

La pedana creata da Disney è costituita da una serie di piccoli moduli mobili che, pur mantenendo una superficie essenzialmente piatta sotto i piedi, consentono alla persona di simulare il camminare sul posto.

Ciò rappresenta solo una delle innovazioni tecnologiche significative di HoloTile, dato che la mancanza di punti di ancoraggio sul corpo non è l’unico elemento rivoluzionario. Questa piattaforma consente a più persone di muoversi in modo indipendente e in direzioni diverse, ampliando così le possibilità di esperienze virtuali condivise e dinamiche.

Articolo precedenteHuawei rivela HarmonyOS Next: nuovo Software per l’indipendenza aziendale
Articolo successivoiPhone 16, il tasto cattura sarà una delle più importanti novità